Skin ADV

I muretti a secco della Val di Sole e della Val di Non: una bellezza da scoprire

mer 06 gen 2021 17:01 • By: Lorena Stablum

È online l’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino occidentale

I terrazzamenti nella zona di Sonrabbi in Val di Rabbi (foto tratta dall’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino occidentale)

Con 135,36 ettari, la Val di Peio è il Comune con la presenza più estesa di aree terrazzate del Trentino Occidentale. È quanto si apprende dalla nuova edizione dell’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino, recentemente reso fruibile online dall’Osservatorio del paesaggio trentino. Dopo le sezioni dedicate al Trentino meridionale, sud orientale, nord orientale e centrale, la quinta e ultima sezione si focalizza sul Trentino occidentale andando a censire e documentare i caratteri dei paesaggi terrazzati presenti negli ambiti amministrativi delle Comunità di valle delle Giudicarie, della Val di Non e della Val di Sole.

Corredato da una ricca documentazione fotografica e da mappe, l’Atlante documenta il patrimonio paesaggistico costituito dai terrazzamenti agricoli, approfondendo i temi della loro consistenza e del loro stato d'uso e illustrandone i caratteri altimetrici, di esposizione, di accessibilità, di pendenza e di densità. Ne esce così il racconto della ricchezza di un importante patrimonio produttivo e paesaggistico, frutto della secolare azione di addomesticamento dei nostri territori più acclivi, resi luoghi fertili di produzione attraverso un grande sforzo collettivo, ma che oggi, sull’intero territorio provinciale, vive una situazione di crisi dovuta spesso all’abbandono di questi contesti rurali.

Autoroen Aprile

In particolare, nel Trentino occidentale questa nuova edizione della ricerca ha indagato i territori di 41 Comuni, tra i quali i tredici Comuni della Val di Sole (Caldes, Cavizzana, Commezzadura, Croviana, Dimaro Folgarida, Malé, Mezzana, Ossana, Peio, Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio) e, in Val di Non, i Comuni di Bresimo, Novella, Rumo e Sporminore: gli altri comuni nonesi, così come il Comune di Carisolo, non sono stati documentati in quanto non vi sono state rilevate presenze significative di terrazzamenti.

Su una superficie totale delle tre Comunità di valle di 238,378 ettari, i dati evidenziano la presenza di 1328,39 ettari terrazzati (pari allo 0,56% del totale), il 48% dei quali in abbandono, mentre le strutture lineari di contenimento hanno uno sviluppo di circa 492 chilometri.

Terrazzamenti in località Fontana Nuova a Bresimo (foto tratta dall’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino occidentale)

La superficie maggiore di terrazzamenti si trova in Giudicarie, dove si contano 802,67 ettari, seguita dalla Val di Sole, che invece ne ha 491,89 ettari. In Val di Non se ne trovano quindi 33,83 ettari. Ma se, poi, si compara il dato assoluto delle superfici terrazzate con l’estensione territoriale totale, la zona caratterizzata dalla maggior percentuale di aree terrazzate è la Val di Sole (0,80% del totale della propria superficie), seguita dalla Comunità delle Giudicarie con il 0,68% e infine il territorio della Comunità della Val di Non con lo 0,06%.

Avviato nel 2017, l’Atlante si compone ora di 16 volumi che hanno censito 10.440 ettari di terrazzamenti trentini. Nel corso del 2021 è prevista la pubblicazione di un volume finale di sintesi.



Riproduzione riservata ©

indietro