Società Val di Sole

Val di Sole rilancia l’accoglienza familiare

La Comunità della Valle di Sole e la cooperativa Progetto 92 sostengono famiglie e persone in difficoltà con incontri, formazione e servizi

Val di Sole rilancia l’accoglienza familiare

MALÉ. La Comunità della Valle di Sole, in collaborazione con la cooperativa sociale Progetto 92, rilancia per il 2026 il progetto di rafforzamento dell’accoglienza familiare, un’iniziativa che negli anni ha saputo costruire relazioni di vicinanza e sostegno tra famiglie e tra singoli e famiglie, diventando un punto di riferimento prezioso per tutto il territorio.

L’accoglienza familiare è uno strumento di aiuto semplice ma prezioso, che permette a bambini, adolescenti, adulti o persone, anche in temporanee difficoltà, di trovare momenti di compagnia, condivisione e aiuti concreti all’interno di famiglie o mediante persone disponibili. È un modo concreto per favorire la conciliazione tra vita familiare e lavoro, ma anche per sostenere genitori, caregiver, nonché persone sole nei momenti in cui serve una mano in più.

Un percorso nato nel 2015 e in continua crescita

La collaborazione tra Comunità della Valle di Sole e Progetto 92 è iniziata già nel 2015, con l’obiettivo di lanciare sul territorio la cultura dell’accoglienza familiare.

Da allora, grazie ad attività di promozione, formazione e accompagnamento, è nato un gruppo territoriale di famiglie accoglienti: famiglie o persone che, con disponibilità e sensibilità, offrono parte del proprio tempo e della propria quotidianità a chi vive momenti di fragilità o solitudine.

Negli anni, il progetto ha dimostrato quanto l’accoglienza non sia solo un servizio sociale, ma un modo di vivere la comunità, costruendo legami di fiducia e solidarietà tra le persone.

Le azioni previste per il 2026

Nel nuovo anno, il Servizio sociale della Comunità della Valle di Sole e la Società cooperativa sociale Progetto 92 assicureranno la continuità e l’evoluzione delle attività già avviate.

Tra le principali azioni previste:

  1. incontri periodici di accompagnamento e confronto per famiglie o persone accoglienti e disponibili;
  2. percorsi formativi tematici condotti da esperti per approfondire aspetti educativi, relazionali e organizzativi;
  3. sostegno personalizzato alle famiglie in caso di difficoltà o fatiche legate all’esperienza di accoglienza;
  4. promozione e programmazione dell’accoglienza tramite il gruppo di regia territoriale;
  5. aggiornamento del percorso di analisi e valutazione dell’esperienza progettuale, con incontri aperti a tutti, di confronto tra diversi territori (Val di Non, Giudicarie, Vallagarina);
  6. iniziative di sensibilizzazione e nuovi materiali informativi per coinvolgere altre persone e famiglie interessate ad avvicinarsi a questa realtà.

Un investimento per la comunità: accogliere è costruire legami

L’accoglienza familiare è un gesto di prossimità che arricchisce chi accoglie e chi è accolto.

Ogni famiglia, ogni persona può diventare parte di una rete di solidarietà che ascolta, accompagna, condivide tempo e attenzioni.

Un piccolo passo che, insieme agli altri, rafforza la comunità e il senso di appartenenza alla Valle di Sole.

Terminiamo con una frase di una persona accogliente “Accogliere per me significa condividere un po’ del mio tempo e della mia quotidianità. Non serve essere perfetti, basta volerci essere. Ogni incontro arricchisce, perché nella relazione si cresce insieme”.

Per informazioni:

Servizio Sociale – Comunità della Valle di Sole

Telefono: Servizio politiche sociali, abitative e istruzione: 0463/903757

Mail: assistenza@comunitavalledisole.tn.it

In collaborazione con Scs Progetto 92 – www.progetto92.net