TIONE. Nella notte si è spento all’età di 85 anni don Marcello Farina. Da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale di Tione, dopo il peggioramento delle sue già fragili condizioni di salute.
Nato a Balbido l’11 ottobre 1940, fu ordinato sacerdote a Trento nel 1965. Iniziò il suo ministero come viceparroco ad Arco (1965-1967) e successivamente a San Vigilio in Trento (1967-1971). Dal 1971 al 1978 si dedicò all’attività di catechista, anni in cui completò anche gli studi di filosofia a Padova. La filosofia divenne poi la sua grande vocazione accademica: insegnò nelle scuole superiori del capoluogo, al Collegio Arcivescovile, all’Università di Trento, al Corso Superiore di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler e all’Università della Terza Età.
Accanto allo studio e all’insegnamento, don Farina fu assistente della FUCI (Federazione Universitari Cattolici Italiani) dal 1979 al 1990 e, dal 1989 al 2022, guida spirituale dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).
Negli ultimi anni aveva scelto di tornare alle radici, risiedendo dal 2022 nel suo paese natale, Balbido, frazione di Bleggio Superiore.
Le Acli trentine, si stringono attorno ai familiari e alle tantissime persone che il parroco ha amato nella sua vita ricordando gli insegnamenti di un prete e di un intellettuale libero e indipendente. “In tanti anni di collaborazione con il nostro mensile Aclitrentine e la nostra Scuola di Comunità – commenta il presidente Walter Nicoletti - ci ha insegnato il coraggio dell'umiltà, la profondità della mitezza e dell'autonomia di pensiero.
Grandi lezioni che porteremo per sempre nei nostri cuori".
Le esequie saranno celebrate lunedì 1° dicembre alle 14.30 nella chiesa di San Carlo Borromeo (Clarina) a Trento, e martedì 2 dicembre alle 14 a Balbido.

