TERZOLAS. Ieri, mercoledì 10 dicembre, la comunità di Terzolas ha dato l’ultimo saluto a suor Daniela Ciccolini, scomparsa all’età di 73 anni. Una scomparsa che segue a poca distanza quella del fratello Giuliano. Nata nel 1952, era entrata in noviziato nel 1982, espresso la prima professione nella pieve di san Siro di Cemmo nel 1984 e quindi nel 1900 i voti perpetui nella cattedrale di Brescia. La passione di suor Daniela era la musica, tanto da intraprenderne l’insegnamento nella scuola media, svolto per oltre trent’anni.
Lasciata la scuola, il suo impegno è proseguito nella comunità, animando liturgie e feste. Una consacrazione vissuta nel bresciano con le suore di Santa Dorotea a Cemmo, Malonno e Capodiponte.
Suor Daniela se n'è andata nella notte tra il 7 e l'8 dicembre; e il giorno successivo, in occasione del concerto celebrativo dei 200 anni dalla consacrazione della chiesa nuova di Samoclevo, il maestro Tiziano Rossi ha dedicato un brano organistico alla sua memoria, ricordandone il ruolo decisivo nell’avvio della sua carriera musicale: "Fu lei - ha detto - ad andare da mio padre per convincerlo, visto che un po' di talento lo avevo, a farmi studiare musica.
..".

