Società Trento

Approvato l'accordo di programma triennale con Fondazione Franco Demarchi

Per il 2026 impegnate risorse per 2.196.000 euro, per il triennio il finanziamento complessivo è di 6.999.000 euro  

Approvato l'accordo di programma triennale con Fondazione Franco Demarchi

TRENTO. La Giunta provinciale ha approvato il nuovo accordo di programma triennale con la Fondazione Franco Demarchi per il periodo 2026–2028, definendo al contempo il piano delle attività e il budget economico della Fondazione. Il provvedimento prevede inoltre, per l'anno 2026, l’impegno delle risorse per un importo di 2.196.000 euro, mentre il finanziamento complessivo per il triennio è di 6.999.000 euro.

"La Fondazione Franco Demarchi rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione sociale sul nostro territorio - sottolinea l’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -.

Attraverso la ricerca, la formazione degli adulti e il supporto alla programmazione e alla valutazione delle politiche sociali, la Fondazione accompagna cittadini, istituzioni e comunità nello sviluppo di competenze e soluzioni capaci di rispondere ai bisogni emergenti. Con questo accordo triennale la Provincia conferma un sostegno convinto e strutturato, mettendo a disposizione risorse importanti per garantire continuità alle attività e rafforzarne l’impatto a beneficio dell’intera comunità trentina".

L’accordo subentra a quello attualmente in vigore, in scadenza a fine 2025, e disciplina il sostegno della Provincia alle spese di funzionamento della Fondazione e alle attività che saranno realizzate nel triennio.

Fra le attività si prevede l'attivazione di nuove progettualità e la prosecuzione di progetti già attivati con il coinvolgimento di numerose strutture provinciali fra cui l'Agenzia per la Coesione sociale, il Dipartimento Istruzione e cultura, il Dipartimento Sviluppo economico, ricerca e lavoro, l'UMST Resilienza abitativa, sostenibilità e coesione territoriale, il Servizio Coesione territoriale, politiche abitative, valorizzazione del capitale sociale dei trentini all’estero, il Servizio Lavoro, il Servizio Politiche sanitarie e per la non autosufficienza, il Servizio Politiche sociali, il Servizio Professioni sanitarie, formazione e rapporti con le università, l'UMSE Disabilità e integrazione socio-sanitaria.