Cultura 

Concerto d’organo e pianoforte a Celledizzo: tra tradizione e suggestione

Appuntamento domani sera 22 dicembre con Nicola Pontara e Danilo Valentini

Concerto d’organo e pianoforte a Celledizzo: tra tradizione e suggestione

CELLEDIZZO. Domani sera alle ore 20.45, la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano di Celledizzo (Peio) ospiterà un appuntamento musicale di grande fascino: un concerto per organo e pianoforte che vedrà protagonisti Nicola Pontara e Danilo Valentini, due musicisti di diversa generazione accomunati da una profonda sensibilità artistica.

Il programma della serata propone musiche dei compositori Felix Mendelssohn, César Franck, Maurice Ravel e altri autori, in un percorso che attraversa il Romanticismo e il primo Novecento, valorizzando il dialogo tra due strumenti capaci di creare atmosfere di intensa suggestione. La cornice della chiesa di Celledizzo contribuirà a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, offrendo al pubblico un momento di ascolto e contemplazione nel periodo natalizio.

Danilo Valentini, pianista dal profilo internazionale, è attualmente Maestro Suggeritore presso il Teatro dell’Opera di Berlino.

Dopo la formazione al Conservatorio “Bonporti” di Trento e gli studi in lingue straniere all’Università Cattolica di Milano, ha intrapreso una brillante carriera nei principali teatri europei, collaborando come assistente musicale e direttore d’orchestra con istituzioni e orchestre di prestigio, tra cui l’orchestra della radio bulgara di Sofia e l’Accademia des Essarts di Saint-Malo.

All’organo siederà Nicola Pontara, giovane talento trentino nato nel 2000. Dopo gli studi alla Scuola Musicale Eccher, ha conseguito la laurea magistrale in pianoforte solista al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano nel 2024.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in importanti rassegne in Italia e all’estero. Attualmente prosegue lo studio dell’organo con il maestro Adriano Falcioni, affiancando alla formazione classica una viva passione per il rock, il blues e il jazz, coltivata anche grazie alla collaborazione con il pianista newyorkese Glenn Zaleski.

Il concerto di Celledizzo si preannuncia dunque come una serata di grande intensità musicale, un incontro speciale tra due strumenti, due percorsi artistici e due personalità musicali di alto livello.