Società Trento

Da Toronto alle piste del Trentino

Settimana bianca dall’11 al 18 gennaio 2026 per il locale Circolo trentino

TRENTO. A fine 2024 abbiamo avuto l’onore ed il grande piacere di parlare per la prima volta del circolo trentino di Toronto, in Canada. Toronto fa parte dell’Ontario ed è davvero una città ricca di culture e sfumature diverse, infatti più di un terzo dei suoi abitanti è di origine estera. Tra i tantissimi immigrati è presente anche un gran numero di italiani, nonché di trentini. Molti degli attuali trentini che vivono a Toronto avevano deciso di raggiungere il Canada per cercare lavoro già nel periodo del dopoguerra.

All’inizio erano convinti che ad un certo punto sarebbero tornati nella loro terra di origine, ma per tanti di loro così non è stato e la loro vita ha continuato a svolgersi in Canada. Anche per i trentini residenti a Toronto, il 2025 è stato un anno sicuramente indimenticabile, non solo per i tanti eventi interessanti e coinvolgenti, come sempre in programma, ma per uno straordinario motivo in più.

Il 2025 ha segnato il sessantesimo anniversario dalla fondazione del circolo trentino, un’occasione davvero importante da condividere e da festeggiare.

Era infatti il mese di settembre del 1965 quando fu fondato il circolo trentino, e sempre in settembre, ma in questo caso parliamo dell’anno appena trascorso, è stato organizzato l’evento per questa importante ricorrenza.

Il 14 settembre è stata l’occasione per festeggiare un bellissimo traguardo ed allo stesso tempo sottolineare l’importanza di portare avanti le tradizioni e la cultura delle proprie radici, un patrimonio vero e proprio che deve essere trasmesso ai più giovani.

Sono le nuove generazioni quelle che devono imparare a valorizzare la cultura dei loro predecessori e comprendere i sacrifici che hanno dovuto affrontare per offrire a sé stessi, alle loro famiglie ed ai loro discendenti una vita più dignitosa e serena possibile.

Sono stati almeno trecento coloro che hanno preso parte ai festeggiamenti dell’anniversario del circolo e per l’occasione è stata organizzata anche una lotteria con diversi premi davvero allettanti.

Il circolo trentino di Toronto non si ferma certamente, all’inizio del 2026 fervono i preparativi per una nuova bellissima iniziativa, una settimana bianca in Trentino da domenica 11 gennaio a domenica 18 gennaio 2026. Un’occasione davvero “ghiotta” per vivere le meraviglie del comprensorio Madonna di Campiglio-Pinzolo-Marilleva, gustando la neve e le tradizioni della terra di origine.