Cultura Val di Sole

A Cogolo appuntamento con gli idrotoponimi

A Palazzo Migazzi nell'ambito della mostra 'Idrografie'

A Cogolo appuntamento con gli idrotoponimi

COGOLO. Appuntamento con “Idrografie” il prossimo mercoledì 25 febbraio a Palazzo Migazzi. Nel contesto della mostra, alle 17 si terrà un incontro di approfondimento sulla toponomastica come strumento per la conoscenza del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, curata dal Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo).

Il programma prevede il saluto istituzionale di Luca Veneri, sindaco di Peio e vicepresidente del Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco Nazionale dello Stelvio e di Tiziano Brunialti, direttore dell'Ufficio di gestione del Parco Nazionale dello Stelvio.

I professori Elena Dai Prà e Angelo Besana introdurranno il pubblico al tema, evidenziando il ruolo della cartografia storica e della ricerca geostorica applicata. Successivamente, l'intervento di Lydia Flöss, del Servizio tecnico soprintendenza per i beni culturali, Provincia autonoma di Trento, si focalizzerà sulla storia degli idrotoponimi principali delle valli di Peio e Rabbi.

Infine, gli assegnisti di ricerca Chiara Lo Destro e Federico Gestri continueranno l'approfondimento sui nomi di luogo locali, ripercorrendo anche il percorso della mostra cartografica.