TUENNO. Tempo di elezioni per l’Asuc di Tuenno e per questo il presidente uscente e in cerca di riconferma, Quinto Leonardi, ha affidato a Facebook un bilancio di questo primo mandato quinquennale:
“Cari Censiti/e della frazione di Tuenno, al termine del mio primo mandato da presidente dell'Asuc di Tuenno ho il piacere di salutare e ringraziare tutti i Censiti/e che in questo quinquennio mi hanno stimolato e sostenuto. Il mio più sentito ringraziamento va prima di tutto al comitato Asuc formato da Simonpietro, Leo, Rodolfo "Ston" e Rodolfo Tolotti nonché a Gianluca Dalrì, il nostro segretario. In questi cinque anni ci abbiamo messo tanto impegno ed entusiasmo e la voglia di essere una realtà nuova. Siamo partiti da zero in quanto Tuenno nei secoli è sempre stato un comune unico, senza frazioni, per cui non c'era mai stata la necessità di creare un'Asuc.
Dopo la fusione del 2015 Tuenno è diventato una frazione del comune di Ville d'Anaunia. Ecco il motivo che ci ha spinti ad iniziare un percorso che ci desse la possibilità di Amministrare Separatamente gli Usi Civici. Con il referendum del 27 giugno 2021 siamo riusciti ad ottenere il quorum necessario per costituire per la prima volta l'Asuc a Tuenno. Ciò è potuto accadere per merito della massiccia partecipazione alla votazione da parte dei residenti di Tuenno. In questi cinque anni abbiamo avuto modo di iniziare i rapporti con Enti ed Istituzioni. Farci conoscere per la costante presenza ai tavoli di programmazioni. Farci apprezzare per la qualità delle proposte e per la coerenza negli atteggiamenti e nei comportamenti. Quando si fa è inevitabile che si possano commettere anche degli errori. Se ciò fosse accaduto, è sempre stato, solo e solamente, in buona fede.
Compito dell'Asuc è quello di amministrare, gestire, proteggere e difendere i beni e i diritti collettivi di tutti i Censiti/e. Il Comitato questo ha cercato di perseguire. Ci siamo sempre confrontati a viso aperto e con spirito collaborativo con tutti i Censiti/e di Tuenno, con tutte le associazioni presenti a Tuenno, con gli enti e con le amministrazioni comunali finora succedutesi. Abbiamo iniziato a fare ma abbiamo ancora tanta energia nel continuare”.
In conclusione, da Leonardi arriva l’invito a “tutti i Censiti/e, maggiorenni, che hanno il requisito di risiedere da 5 anni in modo continuo a Tuenno, che hanno a cuore la riconferma dell'Asuc di prendere parte domenica 21 giugno, alla votazione presso il seggio elettorale posto sotto il circolo anziani”.

