Skin ADV
Andiamo per malghe

15 malghe in 90 giorni

ven 23 dic 2022 11:12 • By: almo

Un progetto racconta le malghe attraverso scritti, fotografie, dipinti

ph. Marco Simonini

Un’emozionante viaggio tra le malghe trentine, ben 15 raggiunte in circa tre mesi. Il progetto “Cercatori d’erba”, animato da Francesco Gubert, Marco Simonini e Amina Pedrinolla, nella scorsa estate è diventato una mostra e un libro in cui raccontare la malga con parole, fotografie, dipinti.
Emozioni, luoghi, persone e prodotti vissute anche in alcune malghe delle valli di Non e Sole: Malga Cercen in Val di Rabbi, Malga Clesera e Malga Tuena in Val di Non.

Autoroen Aprile

L’erba cui gli autori sono andati in cerca è l’erba che cresce al pascolo, mai uguale a sé stessa giorno dopo giorno, tesoro di sole e natura che si riversa nel latte e quindi nei prodotti caseari di malga. “Abbiamo raccontato le malghe da dentro – spiega Francesco Gubert – documentandone la storia, la realtà attuale, lasciando una memoria di esse. Lo abbiamo fatto catturando istantanee di vita vissuta, vivendo le nostre emozioni, senza finzioni o aggiustamenti”.La mostra è stata allestita fino al 28 agosto a Isera, alla “Casa del vino” nel palazzo seicentesco de Probizer e poi a palazzo Roccabruna a Trento dall’11 al 29 ottobre.


Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...