Skin ADV
Speciale 25

Nos, il racconto della nostra storia recente

mar 07 lug 2020 20:07 • By: Mauro Keller

Gli auguri del presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige

Caro Nos,

ti auguro un buon compleanno. Hai raggiunto l'età della maturità, non quella piena quindi chissà quante potenzialità puoi ancora esprimere. Intanto però celebri il quarto di secolo di vita e credo sia necessario rivolgerti un ringraziamento. Perché il tuo ruolo è di un'importanza che è bene sia sottolineata e questa è l'occasione giusta. Sei un libro di storia a fascicoli mensili. Non è un'esagerazione: racconti il passato delle Valli del Noce in modo approfondito, scrupoloso, facendo riemergere pagine che altrimenti prima o poi verrebbero dimenticate.

Libro Pellizzano

A questo servono i libri di storia: a fissare nelle menti di tutti noi il numero più elevato possibile di pagine di vita vissuta, non solamente ad elencare sterili date di eventi molto importanti. Aggiungici che scrivi anche la storia presente, quella che servirà alle generazioni future per soddisfare semplici curiosità o, come ci insegna la citazione latina, per avere accanto una maestra di vita.

Sei uno strumento di informazione locale importantissimo. E dico locale non localistico - ossia ristretto ad un angusto ambito - quindi intendo dire che affondi le tue radici in un'unica comunità (che peraltro da un decennio mi ha adottato) la quale è di una ricchezza culturale ma anche economico imprenditoriale e valoriale davvero sorprendente. Auguri Nos e che la fortuna ti assista nel mantenere accanto a te collaboratori preparati, degni rappresentanti di un giornalismo corretto e serio e per questo sempre attuale.



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...