Skin ADV
I nostri paesi

San Giacomo, il paese del santo patrono dei pellegrini

lun 31 ago 2020 19:08 • By: Lorena Stablum

Nel mondo sono tantissimi i luoghi che prendono il nome dall'Apostolo

Uno scorcio di San Giacomo

In origine era Solasna. Poi il nome cambiò e divenne San Giacomo in onore dell’apostolo a cui è stata intitolata la chiesa. Eretto su un terrazzo d’origine glaciale, lungo l’antica strada romana che da Livo saliva verso Malé, San Giacomo è una bella frazione del Comune di Caldes, nella bassa Val di Sole. Circondato da prati, colture di mele e boschi, il paese si eleva sul fondovalle offrendo una vista spettacolare che corre fin giù alla Val di Non, abbraccia le acque impetuose del fiume Noce e parte della Val di Sole. Case contadine e vecchi masi ormai abbandonati si affiancano ad abitazioni più recenti e moderne, in un dialogo silenzioso tra passato e presente. Sul paese e sui quasi ottanta abitanti ancora oggi veglia la chiesa, con i suoi preziosi arredi, i suoi elementi artistici di grande pregio e il tranquillo camposanto che la circonda.

Autoroen Aprile

A San Giacomo NOS Magazine fece un giro già nel 2008. Allora lo descrisse come «un buon esempio di come un piccolo paese possa crescere ed evolversi, nonostante tutto», grazie alla presenza di un agritur, di qualche azienda artigiana, della palestra di roccia, delle cataste di legna maniacalmente ordinate e di gerani rigogliosi ai balconi. Elementi che oggi ritrova quasi immutati, mentre vi ritorna richiamato dagli echi di un’omonimia che accomuna il paese a tantissimi altri luoghi che come il villaggio della bassa valle scelsero in San Giacomo il proprio protettore.

Al figlio di Zebedeo, pescatore in Betsaida, sul lago di Tiberiade, fratello maggiore di San Giovanni l'Evangelista e patrono dei pellegrini, oltre che di viandanti, cavalieri e soldati, infatti, si deve la denominazione di numerosi paesi, città, quartieri in Italia e nel mondo.

L’apostolo Giacomo è patrono di molte città. Fin dall’antichità, la più famosa è Santiago de Compostela. Qui sta uno dei massimi santuari cattolici. Nulla a che vedere con la piccola, ma graziosa, chiesetta di San Giacomo in Val di Sole.

Esiste, ad esempio, un San Giacomo in Valle Aurina, uno in provincia di Padova, di Teramo, di Mantova e in altre province. San Giacomo è anche una valle, impervia e aspra, nel Comune di Vermiglio che coincide con una laterale di destra della Val Presena, dalla quale è separata dal lungo costone roccioso digradante da Cima Busazza. San Giacomo dà il nome anche alla dinamica e cosmopolita capitale del Cile, Santiago. Ma San Giacomo è anche e soprattutto Santiago de Compostela, in Spagna, meta ogni anno di migliaia di pellegrini che intraprendono il famoso cammino verso la città dove la tradizione vuole che trovino sepoltura le spoglie del santo. (l.s.)



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...