Skin ADV
I nostri paesi

103 anni in due

lun 31 ago 2020 21:08 • By: Alberto Mosca

Vecchi e giovani da record nelle valli del Noce

Sono 103 i compleanni festeggiati da Anna Thaler, classe 1916, maestra in pensione, originaria di Romeno e oggi residente nella Apsp Anaunia di Taio, nel comune di Predaia.

È lei la “nonna delle valli del Noce”, se prendiamo in considerazione le cinque case di riposo attive nelle nostre valli.

A Cles infatti vi sono due ospiti di 99 anni, a Fondo uno di 101, a Malé ancora un ospite di 99 anni, mentre a Pellizzano siamo a quota 96.

In particolare, la maestra Anna ha raccolto il testimone da una figura popolare della Apsp di Taio, quella Cesira Bertoldi, vedova Bonadiman (1909-2017) scomparsa all’età di 107 anni compiuti, quando era la seconda nonesa più anziana.

Autoroen Aprile

Il vero record infatti lo ha detenuto, fino alla sua scomparsa, avvenuta nei primissimi giorni del 2018 a 108 anni compiuti (quasi 109!), una solandra trapiantata a Cles: Edvige Bortolameolli Martinelli, nata il 24 gennaio 1909 a Castello, nel comune di Pellizzano. Dopo il matrimonio con Elio Martinelli arrivò il trasferimento a Cles, e l’inizio di una vita dedicata alla famiglia (cinque figli, Modesto, Giacomina, Maria, Margherita e Loretta) e al lavoro, festeggiata ad ogni compleanno dalla numerosa e affezionata parentela.

Infine, dopo le più anziane, chi è il più giovane abitante delle valli del Noce? Nel momento in cui scrivo queste righe, l’ultimo arrivato nelle valli è un maschietto (anonimo, per la solita privacy…) nato la mattina del 13 agosto 2020 nell’ospedale “Valli del Noce” di Cles.

 



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...