TRENTO. Dal progetto "Euregio in tavola" alla ricca offerta dell'Anno dei Musei, fino a modalità di viaggio più semplici grazie all'Euregio ticket: nel corso del 2025, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha lavorato a più di 100 progetti e iniziative transfrontaliere per le cittadine e i cittadini dei tre territori che la compongono; 35 i progetti che hanno ottenuto il patrocinio dell'Euregio.
L'anno dell'Euregio è stato caratterizzato anche dal passaggio delle consegne: il 1° ottobre la presidenza è passata, come da rotazione, dall'Alto Adige al Tirolo per i prossimi due anni. Il presidente dell'Euregio, il capitano del Tirolo Anton Mattle, riassume: "Grazie all'ottimo lavoro svolto sotto la presidenza altoatesina, l'Euregio ha potuto sviluppare nuovi progetti volti a rafforzare ulteriormente i legami tra le popolazioni di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Noi continueremo a portare avanti queste iniziative per ampliare ulteriormente l'offerta; allo stesso tempo, però, è importante reagire insieme alle crisi globali e alle sfide locali: dalla transizione energetica al traffico di transito fino al mercato del lavoro, ci impegneremo per trovare le migliori soluzioni possibili per i cittadini”.
A livello politico l'Euregio punta su un approccio comune. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ricorda i timori che precedevano l'inizio dei lavori di ristrutturazione del ponte Lueg: “Grazie alla nostra stretta collaborazione siamo riusciti a evitare in larga misura lo scenario, del tutto realistico, di un caos viario sull'autostrada da una parte e dall'altra del Brennero”.
Anche nell'UE una voce comune e la perseveranza portano a una maggiore attenzione: “Abbiamo sempre sottolineato i problemi causati dai grandi carnivori nelle zone montane.
Il declassamento dello status di protezione del lupo è dovuto anche al nostro intervento. Il nostro ufficio Euregio di rappresentanza comune a Bruxelles, del quale abbiamo festeggiato i 30 anni nel mese di novembre, ha dato prova della sua efficacia”, aggiunge il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Partendo dal motto altoatesino “Superare i confini”, la presidenza tirolese intende dare ulteriore risalto con il motto “Forti oltre i confini – insieme!” alla storia, alla cultura e all’identità comune e, soprattutto, ai vantaggi che l’Euregio offre alle persone, rendendoli visibili e tangibili. Già il 26 ottobre 2025 (festa nazionale austriaca), in occasione della Giornata delle porte aperte del Landhaus di Innsbruck, che ha visto ben 20.000 visitatori, è stata dedicata all’Euregio un'ampia area espositiva. È stata inoltre promossa una campagna di comunicazione su larga scala, mirata, con slogan incisivi e di grande impatto per la conoscenza dell'Euregio.
Dal 15 dicembre 2025, l’Euregio Ticket è disponibile tramite südtirolmobil e tramite l'azienda di trasporti tirolese Verkehrsverbund Tirol e può essere utilizzato per le offerte della rete di trasporto locale in Tirolo, Alto Adige e Trentino. La borsa del lavoro Euregio, invece, consentirà dal 1° maggio 2026 la ricerca di lavoro transfrontaliera in tutta l'Euregio.
Altri punti salienti del programma di lavoro dell’Euregio del 2025 sono stati la serie di dodici cortometraggi culinari del progetto “Euregio in tavola” e l'Anno dei Musei dell'Euregio. Inoltre, l'Euregio ha assegnato per la prima volta il Premio dell’Euregio per la Cultura del Costruito e ha dato vita a una mostra itinerante in occasione del decimo anniversario del calendario dell’Euregio. Un'esercitazione antincendio congiunta con elicotteri nel Tirolo Orientale è servita come prova transfrontaliera per le emergenze, mentre la Festa dell'Euregio a Brunico ha messo in primo piano l'incontro con la popolazione.
A novembre si è concluso il progetto biennale Fit4Co (Fit for Cooperation), finanziato dall'UE, che sostiene la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche e le parti sociali dell'Euregio. Altre tappe fondamentali di quest’anno sono state l'assegnazione degli Euregio-Awards, i giovedì culturali dell'Euregio alla Casa della Pesa di Bolzano e i martedì dell'Euregio a Casa Moggioli a Trento, nonché le iniziative per i giovani come l’EuregioSprintChampion, l’EuregioSwimCup, l’ EuregioSportCamp e l'Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio.
Che l'interesse per l'Euregio sia cresciuto in modo evidente con l'ampliarsi delle sue attività lo dimostra uno sguardo ai suoi canali di comunicazione: circa 400.000 persone hanno cercato informazioni sul sito web www.euregio.info nell'anno in corso, visitando la pagina complessivamente 681.000 volte. Rispetto al 2022 (286.000), le visualizzazioni delle pagine sono quindi più che raddoppiate. I progetti hanno riscosso il maggiore interesse (236.000), seguiti dalle news (163.000) e dalla pagina dedicata a Bruxelles (156.000). L'Euregio ha informato le proprie cittadine e cittadini anche con circa 1.000 post su Facebook e Instagram e più di 120 comunicati stampa.
Oltre 2.500 visitatori (+25% rispetto al 2024) hanno potuto conoscere la storia, la cultura e le attività dell'Euregio visitando la mostra interattiva presso l’Euregio-Infopoint di Innsbruck, mentre ben 1.200 studenti e studentesse hanno partecipato al progetto trentino “Euregio incontra le scuole”.

