Salute Trento

Neuroradiologia Trento, Rozzanigo è il nuovo direttore 

Contratto quinquiennale dal 1° gennaio  

Neuroradiologia Trento, Rozzanigo è il nuovo direttore 
Il nuovo direttore dell'U.o. di Neuroradiologia di Trento Rozzanigo [Apss]

TRENTO. Sarà Umberto Maria Rozzanigo a guidare l’Unità operativa di neuroradiologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento. È stato ufficializzato negli scorsi giorni l’esito della selezione per il conferimento dell’incarico di direzione della struttura complessa: al termine della valutazione dei curricula e del colloquio il dott. Rozzanigo si è posizionato al primo posto della graduatoria. L’incarico, della durata di cinque anni, decorre dal 1° gennaio 2026. Rozzanigo ricopriva il ruolo di direttore facente funzioni della Neuroradiologia e vanta una lunga esperienza lavorativa nell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, dove presta servizio dal 2008.

«La nomina del dott. Rozzanigo – ha commentato il direttore generale di Apss Antonio Ferro – rappresenta una conferma di un professionista di comprovata esperienza e competenza.

Il nuovo direttore è già pienamente inserito nella struttura, che ha guidato come facente funzioni, e saprà dare ulteriore impulso e qualità all’attività di un reparto che negli ultimi dieci anni ha conosciuto un progresso significativo anche grazie allo sviluppo e all’utilizzo di sofisticati dispositivi medici per il trattamento mini-invasivo di patologie che in passato potevano essere affrontate solo con interventi neurochirurgici».  

Umberto Maria Rozzanigo si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Verona nel 1999 e ha ottenuto la specializzazione in Radiodiagnostica nel 2003, sempre a Verona. Nel 2012 ha conseguito il Diploma Europeo di Neuroradiologia (EDiNR) alla European School of Neuroradiology (ESORN) e nel 2023 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come professore universitario di seconda fascia.

Ha maturato oltre 22 anni di esperienza nel settore della neuroradiologia, lavorando principalmente all’ospedale Santa Chiara di Trento, con ruoli di crescente responsabilità. Nel 2009 gli è stato conferito l’incarico di alta professionalità in Neuroradiologia; dal 2011 al 2023 è stato titolare della struttura semplice di Neuroradiologia e successivamente di Neuroradiologia e Radiologia interventistica. Da marzo 2023 a oggi è stato direttore facente funzioni dell’U.o. di Neuroradiologia. Significativa anche l’attività scientifica e di ricerca, con la partecipazione a numerosi progetti e oltre 50 pubblicazioni su riviste specialistiche.