Skin ADV

Drosophila, pronto il rilascio in natura dell’antagonista

mer 03 feb 2021 11:02 • Dalla redazione

Dallapiccola (Patt): «Ritardi dovuti a motivi politico pratici»

Come si sta combattendo la drosophila? La domanda arriva dal consigliere provinciale del Patt Michele Dallapiccola durante il question time in Consiglio provinciale. Il consigliere ha chiesto se si sta procedendo in tempi rapidi per il completamento dell’iter tecnico burocratico che permetta di attivare la lotta biologica alla drosophila suzukii.

Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha ricordato che la Fondazione Mach ha condotto uno studio approfondito sia sul moscerino asiatico sia sull’impatto del parassitoide antagonista, il Ganaspis brasilensis, da introdurre per contrastare la drosophila.

Elektrodemo

“Oggi - ha concluso Fugatti - al termine della sperimentazione effettuata con questo parassitoide, vi sono tutti i presupposti per avviare un programma di lanci dell’antagonista in modo coordinato con altre regioni e province interessate”.

Dallapiccola si è detto insoddisfatto della risposta che dimostra il ritardo nell’adottare questa soluzione che tempo fa era già stata individuata attraverso un apposito convegno scientifico ma che è stata ignorata dalla Giunta Fugatti solo per motivi politico-partitici.



Riproduzione riservata ©

indietro