Skin ADV

Decima edizione per TrentinoInJazz 2021

lun 12 lug 2021 14:07 • Dalla redazione

Arriva al decennale una delle più apprezzate e articolate rassegne jazz italiane. Dal 16 luglio al via Valli del Noce Jazz

VALLI DEL NOCE. Dopo un difficile 2020 torna con una significativa decima edizione, TrentinoInJazz, una delle più lunghe iniziative musicali del panorama nostrano ed europeo: Trentino Jazz è la APS presieduta da Chiara Biondani che ha ideato e coordina il TrentinoInJazz, dal 2011 un cartellone di manifestazioni "federate" sull’intero territorio della provincia di Trento. TrentinoInJazz 2021 punta sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo e si snoda tra sei rassegne diverse: Ai Confini ed Oltre (dall'11 giugno); Valli del Noce Jazz (dal 16 luglio); Jazz&Wine (dal 9 settembre); Katharsis Giudijazz, Panorama Music, Lagarina Jazz e Valsugana Jazz Tour (queste con date da annunciare), ognuna con la propria identità artistica e connotazione territoriale.

In particolare, con un pensiero alla trasversalità di Franco Battiato, venerdì 16 luglio parte la sezione Valli del Noce Jazz, come sempre dal respiro internazionale, incentrata su esperienze, generazioni, culture, mondi e tradizioni diverse, come l’inedito incontro tra Giappone e Argentina dei Gaia Cuatro (Cles - 16.

Autoroen Aprile

07), Francesco Zampini Quintet (Malé - 20.07) o il Tommaso Perazzo Trio (Ville d'Anaunia - 17.07), progetti nati da incontri musicali cosmopoliti, o il quartetto “glocal” che sotto la guida esperta del contrabbassista emiliano Gianmarco Scaglia e dello storico batterista americano Paul Wertico (noto soprattutto per aver fatto parte dal 1983 al 2001 del Pat Metheny Group, con il quale vinse ben 7 Grammy Award) vede partecipare il chitarrista umbro Simone Gubbiotti e il vibrafonista trentino Mirko Pedrotti (Denno - 27.07).

Gli altri eventi sono: Stef Giordi & Connected (Predaia - 21.07)Stefano Colpi Open Atrio (Mezzolombardo - 23.07)Usai/Gurrisi/Paglieri in omaggio a Franco Cerri (San Romedio - 24.07), il seminario sull’improvvisazione e la musica d’insieme a cura di Carlo Cattano (Cles - 22.07).

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, in corrispondenza con i protocolli per la prevenzione e in contenimento del Covid19. Sarà possibile riservare il proprio posto tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfP-Vm6DAm57i-Gn5XsUjF9V2pJkWigSoZs6JUCmH4QC5HvkA/viewform



Riproduzione riservata ©

indietro