Skin ADV

Un atlante etnografico del paesaggio trentino

ven 06 ago 2021 07:08 • Dalla redazione

L’opera di Antonella Mott è pubblicata dal Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina

SAN MICHELE ALL’ADIGE. È stato pubblicato dal Museo l'Atlante etnografico del Paesaggio trentino, di Antonella Mott. L'opera si ispira ai grandi atlanti etnografici del passato e vuole facilitare la comprensione dei fenomeni culturali del territorio nella loro specifica dimensione spaziale. Nelle grandi tavole riccamente illustrate da disegni, schemi e fotografie, vengono trattati uno alla volta tutti gli aspetti salienti del sistema agrosilvopastorale un tempo vigente nel Trentino, e ancora oggi vivo in alcune circostanze, lungo il gradiente altitudinale che dalle campagne di fondovalle conduce ai prati, alle pendici boscate e alle malghe.

Autoroen Aprile

 Appare così la vita quotidiana dei paesi e degli alpeggi, il lavoro dei mulini, le colture del prato, dell’orto e dei seminativi, nelle loro minute determinazioni locali, nella visione complessiva di un mondo secolare multiforme, ordinato, versatile, sapientemente adattato all’ambiente. Il volume si trova in vendita presso il Museo.

Antonella Mott, ATLANTE ETNOGRAFICO DEL PAESAGGIO TRENTINO, San Michele all’Adige, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2021 ISBN: 978-88-85352-38-4 € 70,00



Riproduzione riservata ©

indietro