Skin ADV

Turismo, azione coordinata per attuare misure strategiche urgenti

sab 25 apr 2020 15:04 • Dalla redazione

Provincia e Apt trentine insieme per facilitare la ripresa di uno dei settori più colpiti dall’emergenza Covid-19

La pista ciclabile della Val di Sole (ph. Archivio Apt Valli di Sole, Peio e Rabbi)

“Per favorire la ripresa del turismo trentino danneggiato dall’emergenza Coronavirus è necessaria un’azione coordinata tra tutti gli attori del sistema e un forte spirito di squadra”. È il messaggio che viene dal Tavolo dei presidenti delle Aziende e dei Consorzi per il turismo del Trentino che ha incontrato l’assessore al Turismo della Provincia Roberto Failoni, il dirigente del Servizio Turismo Sergio Bettotti e l’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini. La riunione è avvenuta nella stessa giornata in cui la Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge per la ripresa economica nel post Covid-19 (Elektrodemo

it/dettaglio/248/0/oltre-800-milioni-ripartenza-post-covid-19.html" target="_blank">QUI L'ARTICOLO).

Dall'incontro, i presidenti delle Aziende per il turismo hanno sottolineato l’urgenza di pianificare adeguate azioni e misure strategiche in favore del tessuto turistico provinciale per metterlo in condizione di affrontare nel migliore dei modi l’imminente stagione estiva. Da parte sua, l’assessore Failoni ha confermato l’impegno della Giunta provinciale, annunciando l’avvio di tavoli tecnici per fissare le regole necessarie a far ripartire in assoluta sicurezza le infrastrutture turistiche, e ha garantito che entro circa 15 giorni ci saranno aggiornamenti sul tema dei finanziamenti alle Apt e ai Consorzi.

Per quanto riguarda il disegno di legge provinciale di riforma del turismo, il Tavolo dei presidenti ha ribadito la sua totale disponibilità per contribuire in maniera collaborativa ai contenuti della riforma attraverso le proprie competenze e facendosi portavoce delle istanze dei vari territori.

Sul tema delle armonizzazioni tra le diverse Apt previste dalla riforma, il Tavolo dei presidenti ha proposto - e l’assessore ha accolto favorevolmente l'iniziativa - la creazione di un tavolo ristretto del quale saranno portavoce la presidente dell’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta Iva Berasi e il coordinatore del Tavolo dei presidenti Luciano Rizzi.

 



Riproduzione riservata ©

indietro