Skin ADV

Al via il servizio di anagrafe digitale

dom 14 nov 2021 13:11 • Dalla redazione

Da domani certificati scaricabili online in modo autonomo

ROMA. Da domani, lunedì 15 novembre, sarà attivo il servizio di anagrafe digitale, che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita. Accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it, i cittadini iscritti all'anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Elektrodemo


Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale, ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

A inaugurare la novità, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la piattaforma "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente".

 



Riproduzione riservata ©

indietro