Skin ADV

L’Euregio è giovane, il focus sarà su giovani, donne, vicinanza ai cittadini

lun 07 feb 2022 11:02 • Dalla redazione

Presentato il programma a giunta e assemblea della presidenza trentina 2021-2023

TRENTO. Al motto "L'Euregio è giovane" prende avvio il programma operativo del biennio trentino di presidenza dell'Euregio. Nell’anno europeo della Gioventù, si intende quindi mettere al centro dell’azione le giovani generazioni e nel contempo evidenziare come il Gect sia una istituzione recente - ha festeggiato nel 2021 i suoi primi 10 anni – così come recente è la riforma dei suoi atti costitutivi.

Il presidente dell'Euregio Maurizio Fugatti, nel presentare il programma della presidenza trentina 2021-2023 alla giunta e all'assemblea del Gect, ha ribadito come si voglia fare di questo un Euregio dei giovani “perché investire sulle nuove generazioni rappresenta un investimento sul futuro e in generale sia più vicino ai cittadini con iniziative concrete e nuove attività, coinvolgendo gli enti locali in maniera più forte".

Premessa da cui parte la presidenza trentina dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino 2021-2023 è quella di un mutato quadro politico, economico e societario dovuto alla pandemia e della volontà di capitalizzare e valorizzare i risultati dei progetti realizzati, rafforzando ulteriormente i legami culturali e sociali dei territori dell'Euregio, ma allo stesso tempo implementando l'attività del Gect puntando su nuove progettualità che riguardano in primis i giovani, e con essi la formazione e il mercato del lavoro, la cultura e le pari opportunità.

Durante la presidenza trentina saranno portati avanti anche i temi di fondo dell'Euregio che provengono dall'attività delle precedenti presidenze. Tra gli altri quelli relativi alla riforma istituzionale dell'Euregio da attuare ampliando le attività e i compiti del Gect e rafforzandone la legittimità democratica.

Autoroen Aprile

Tra le applicazioni pratiche ci sono l'istituzione di Giunte specializzate, il potenziamento dell'assemblea del Gect anche tramite un maggior coordinamento con il Dreierlandtag, il coinvolgimento dei Comuni con l'attivazione del Consiglio dei Comuni.

I nuovi progetti della presidenza trentina

Priorità viene data a giovani, formazione e sviluppo sostenibile (economico, sociale ed ambientale), alla formazione e valorizzazione del capitale umano, in particolare giovani e donne, al rafforzamento delle radici culturali comuni, all'organizzazione di attività legate al patrimonio identitario condiviso nei territori dell’Euregio. Al potenziamento delle iniziative di comunicazione e diffusione con eventi e manifestazioni sui 3 territori anche con il coinvolgimento attivo dei cittadini.

I giovani e la formazione

Si intende affrontare il tema del passaggio dalla scuola al lavoro, considerando che si sta assistendo a un rallentamento nell'ingresso e nella permanenza dei giovani nel mondo del lavoro, a un mancato incontro tra le competenze acquisite in età scolare e formativa e quelle richieste nel mondo del lavoro, nonché all'aumento di situazioni di difficoltà, aggravate dalla pandemia, durante (abbandoni, carenze) e dopo (disoccupazione, NEET) l'esperienza scolastica e formativa. Obiettivo è favorire e diffondere strumenti e opportunità nei territori dell'Euregio per l'occupabilità dei giovani, anche in un'ottica transfrontaliera e supportare l’orientamento lungo l'intero arco della vita. Per farlo, dopo una fase di ascolto degli utenti interessati, si intendono usare strumenti per un sistema integrato di interventi a supporto delle transizioni scuola-lavoro, come il potenziamento dell'offerta di orientamento continuo nei territori, per aumentare la partecipazione al sistema di formazione continua dei giovani.

Sempre per i giovani si intende sviluppare la formazione musicale di base e sostenere l'educazione alla cittadinanza, avvicinando il mondo della scuola all'Euregio (ad esempio sviluppando contenuti per la didattica a distanza e video per la scuola in chiave multidisciplinare).

La cultura e la storia

Tra i progetti in corso di definizione c'è l'Atlante storico digitale che intende creare una sorta di museo digitale della storia e della cultura dell'Euregio, l'attivazione con cadenza biennale del Festival della cultura e della storia dell'Euregio, un progetto di ricerca sull'integrazione europea e le politiche transfrontaliere dei tre territori.

Le pari opportunità

Prendendo atto del fatto che la pandemia e la crisi economica hanno determinato e stanno determinando gravi ripercussioni in tema di lavoro, in particolare per le donne, la presidenza trentina dell'Euregio intende affrontare le sfide, le opportunità e le esigenze di una crescita economica e uno sviluppo territoriale in un'ottica di pari opportunità. Si punta quindi a attivare un gruppo di lavoro che - a rotazione sui tre territori e con focus da definire - individui e sia promotore di occasioni e strumenti di formazione, networking e valorizzazione dell'imprenditorialità e innovazione per le donne.

 



Riproduzione riservata ©

indietro