Skin ADV

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro infantile

mar 15 feb 2022 14:02 • Dalla redazione

Nel mondo ogni tre minuti muore un bambino di tumore

TRENTO. Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. È per informare e affrontare i problemi dei bambini e degli adolescenti con tumore e delle loro famiglie che si celebra oggi, 15 febbraio, l'International Childhood Cancer Day- Iccd, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

Il cancro nei bambini e negli adolescenti è una malattia curabile, ma continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici, dopo le malattie infettive. A livello mondiale ogni anno a più di 400.000 bambini e adolescenti sotto i 20 anni viene diagnosticato un cancro.

Autoroen Aprile

Circa l’80% dei malati pediatrici vive nei Paesi a basso reddito e l’80% di loro muore di cancro, perché non avrà una diagnosi corretta, né possibilità di cura. In Italia, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1500 bambini e oltre 900 adolescenti: si stima che oggi ci siano più di 44.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini e la loro età media è attualmente attorno ai 30 anni.

Grazie ai progressi degli ultimi decenni, circa l’80% dei malati guarisce. Negli ultimi anni si sono raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per le leucemie e i linfomi, ma rimangono ancora basse le guarigione per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi.

La Giornata mondiale è stata istituita dall'Oms-Organizzazione Mondiale della Sanità e in particolare l'evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), la rete globale di 176 associazioni di genitori attiva in 93 paesi e 5 continenti. 

   



Riproduzione riservata ©

indietro