Skin ADV

Parte il progetto ‘L’Euregio incontra le scuole’

sab 05 mar 2022 09:03 • Dalla redazione

Incontri conoscitivi per gli alunni delle medie. Il presidente Fugatti: i giovani sempre più protagonisti dell'Euregio

TRENTO. Presentare l'Euregio nelle scuole per mostrare ai giovani quanto siano ampie le possibilità di cooperazione tra i tre territori che lo compongono (Tirolo-Alto Adige-Trentino) e ricevere stimoli dagli alunni. Questo l'obiettivo del progetto "L'Euregio incontra le scuole" promosso dalla presidenza trentina dell'Euregio, rivolto alle scuole secondarie di primo grado (medie) e che si terrà ogni secondo e quarto giovedì del mese. In questo modo si rende strutturale una iniziativa pilota già avviata nel 2021 e che ha riscosso un buon successo.

La presentazione dell'Euregio nelle scuole è gratuita e viene effettuata da personale del GECT Euregio (www.euregio.info) ogni secondo e quarto giovedì del mese e prevede un programma di 2 ore scolastiche con presentazione multimediale, discussione e gioco finale per riscontrare il grado di apprendimento.

Living Immobiliare


L'esperienza degli incontri conoscitivi è già stata fatta nelle scuole tirolesi negli anni passati. È un'ottima occasione per i ragazzi partecipare a questo momento didattico, che può essere eseguito – su richiesta – non solo in lingua italiana ma anche in lingua tedesca o in modalità bilingue, considerate le diverse esperienze e provenienze del personale Euregio.
"La presidenza trentina dell'Euregio per il 2022 e il 2023 - sottolinea il presidente Fugatti - ha scelto il motto l''Euregio è giovane', e l'iniziativa destinata alle scuole trentine intende esserne una delle declinazioni concrete. Per dare linfa al progetto dell'Euregio è fondamentale che i giovani lo conoscano e ne siano sempre più protagonisti". La presidenza trentina dell'Euregio nei prossimi due anni ha infatti come obiettivo un ulteriore sviluppo della cooperazione transfrontaliera, concentrandosi molto sulla scuola, la formazione e il mondo del lavoro.
Ai giovani cittadini sono dedicate dall'Euregio, tra l'altro, anche molte altre iniziative: Summer Camp e Sport Camp nei mesi estivi (12-14 anni), Festival della gioventù (16-19 anni), Accademia Euregio per universitari e laureati, Music Camp per bandisti e studenti di conservatorio, oltre a numerose competizioni sportive.
Per informazioni e prenotazioni da parte delle scuole basta andare all'indirizzo: https://www.europaregion.info/it/euregio-incontra-le-scuole/



Riproduzione riservata ©

indietro