Skin ADV

Si celebra il Pi greco Day

lun 14 mar 2022 10:03 • Dalla redazione

Dal 2019, il 14 marzo è diventato anche la Giornata della matematica

TRENTO. Oggi è il Pi greco Day. La costante matematica si festeggia dal 1988. La scelta è ispirata dal formato della data mese-giorno, in uso nel mondo anglosassone, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero "3,14", grafia che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco. Dal 2019 il Pi greco Day è diventato anche la Giornata Internazionale della Matematica, in occasione anche dell'anniversario della nascita di Albert Einstein.

Elektrodemo


Come scrive la Treccani, il Pi greco è numero trascendente, denotato con π, che indica il rapporto costante tra ogni circonferenza e il suo diametro. Esso rappresenta quindi la lunghezza della semicirconferenza di raggio unitario.

Tra le iniziative dedicate al giorno del Pi greco, va segnalata quella promossa dal Ministero dell’Istruzione che, in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie molecolari e scienze per la salute dell’Università degli Studi di Torino, ha dato vita a un sito web (https://www.piday.it/) dedicato alla costante di Archimede con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del ministero e delle scuole nell’apprendimento della matematica e delle discipline matematiche.



Riproduzione riservata ©

indietro