Skin ADV

Giovani alla scoperta della Val di Non

mer 11 mag 2022 09:05 • Dalla redazione

Al Palanaunia la finale di NonAdventures: vittoria per la Bassa Val di Non

FONDO. Il Palanaunia di Fondo ha ospitato la finalissima di NonAdventures, il progetto promosso dalla Comunità della Val di Non, dall’ApT Val di Non, dai Piani Giovani di Zona e dagli Istituti Comprensivi della valle, coordinato da Luca Paternoster e Lorenzo Ferrari e ideato per promuovere la conoscenza della Val di Non.  

Ottanta alunni della scuola secondaria di primo grado si sono affrontati per conquistare la coppa dopo aver studiato, nei mesi scorsi, storia e curiosità della Val di Non, dimostrando grande conoscenza e superando un difficile quiz per poi visitare alcuni importanti luoghi della vallata accompagnati da guide del territorio.

Elektrodemo

  Ultima tappa, la grande gara finale andata in scena al Palanaunia con quattro squadre, una per ciascuno degli istituti scolastici della valle. 

I ragazzi hanno superato una serie di prove con tanto impegno e una buona dose di divertimento, confermando di conoscere la realtà valligiana e ricevendo i complimenti delle numerose autorità presenti, tra cui il commissario della Comunità della Val di Non Silvano Dominici, il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli, la dirigente scolastica Roberta Gambaro che ha portato i saluti anche dei colleghi Matteo Lusso, Massimo Gaburro e Maura Zini, e il presidente della Conferenza dei sindaci Martin Slaifer Ziller

I quiz e le prove di abilità sono stati ideati dal team di NonAcademy con il coinvolgimento di Laura Abram, Elisabetta Ferrari, Lorenzo Ferrari, Andrea Leonardelli, Luca Paternoster, Federico Polli e Alessandro Rigatti, della Comunità della val di Non e dei Piani Giovani di Zona. 

Ad aggiudicarsi il premio finale, un pregevole trofeo realizzato dall’artista noneso Andrea Borga, sono stati i ragazzi dell’Istituto scolastico della Bassa Val di Non



Riproduzione riservata ©

indietro