Skin ADV

Lago di Tovel, trovati i finanziamenti per la messa in sicurezza della strada

ven 09 set 2022 16:09 • Dalla redazione

L’intervento da 10 milioni per assicurare l’accessibilità e la tutela dal rischio idrogeologico

Il lago di Tovel ((ph. Luciano Bertol - Archivio Pnab / Uff. stampa P.a.T.)

TRENTO. La Provincia autonoma di Trento è riuscita a reperire i finanziamenti nazionali per dare attuazione al progetto di sistemazione della strada provinciale 14 del lago di Tovel. Viabilità caratterizzata da condizioni di rischio caduta massi che causano in alcune parti dell’anno la chiusura della viabilità con limiti imposti ai frequentatori e alle attività economiche. L’intervento dall’impegno finanziario, stimato in 10 milioni di euro, può quindi essere coperto con i fondi statali per la tutela del rischio idrogeologico.

Living Immobiliare

Lo ha precisato il presidente della Provincia nella conferenza stampa al termine della seduta di Giunta a Ville d’Anaunia, parlando di un’opera attesa dalla comunità e utile per assicurare l’accessibilità di un luogo di grande pregio paesaggistico e richiamo per tutto il Trentino.

La progettazione, ha aggiunto, è in corso da parte degli uffici provinciali. Nel corso del secondo semestre 2023 si potrebbero vedere i primi lavori iniziati. L’opera sarà modulare, con interventi per le diverse parti di tracciato, a seconda di quanto richiesto per la messa in sicurezza: barriere paramassi, nuove o da sostituire, e tratti in galleria artificiale.



Riproduzione riservata ©

indietro