Skin ADV

Domenica si vota

ven 23 set 2022 15:09 • Dalla redazione

Alcune istruzioni per l'uso

Domenica si vota. Un’occasione in cui saranno sperimentate alcune prime volte: come il numero ridotto di parlamentari, 400 deputati e 200 senatori, ma anche con il voto al Senato per i diciottenni. Le schede saranno due, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato.

Esse conterranno i nomi che dovranno essere votati per i 146 collegi uninominali per l’elezione della Camera dei deputati, i 67 collegi uninominali per l’elezione del Senato della Repubblica ed i relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il Senato) per l’assegnazione proporzionale dei seggi. Il Trentino-Alto Adige elegge 6 senatori solo con sistema uninominale.

Ma come si vota? Intanto ricordate di portare documento d’identità e tessera elettorale; poi ricevuta la matita e le schede si potrà nella cabina apporre una X sul simbolo del partito o della coalizione che si vuole votare, oppure sul nome del candidato o della candidata all’uninominale.

Elektrodemo

Nel primo caso il voto verrà assegnato sia ai candidati al plurinominale del partito scelto, sia al candidato o alla candidata all’uninominale. Nel secondo, invece, il voto sarà dato al candidato o alla candidata dell’uninominale, ma verrà poi anche ripartito tra tutti i partiti che lo sostengono, quindi all’intera coalizione. È possibile anche tracciare una X sia sul simbolo del partito, sia sul relativo candidato all’uninominale. Non sarà possibile il voto disgiunto (tracciare una X sia sul nome di un candidato all’uninominale sia su un partito diverso da quelli che lo sostengono).

La scheda sarà poi consegnata al presidente, che apporrà uno speciale sigillo e poi la introdurrà nell’urna.

In Trentino sono 451.142 le persone che hanno 18 anni e più e possono quindi votare. Si tratta di 219.987 maschi e 231.155 femmine. Questo su un totale di 542.158 persone residenti (266.932 maschi e 275.226 femmine).



Riproduzione riservata ©

indietro