Skin ADV

Un Trentingrana di malga da 50 mesi

ven 07 ott 2022 16:10 • Dalla redazione

La forma tagliata oggi al Presanella di Mezzana

Vito Pedergnana, Diego Fezzi e Flavio Delpero

TRENTO. Cinquanta mesi di stagionatura in attesa di sprigionare il sapore e il profumo tipici del Trentingrana di malga, “il formaggio con la montagna nel cuore”. Profumi e sapori apprezzati, nella tarda mattinata di oggi, alla sede del Caseificio Presanella di Mezzana.

All’appuntamento hanno partecipato i responsabili della cooperativa e quelli di Trentingrana-Concast. “La forma di Trentingrana con latte di malga è stata prodotta dal casaro Flavio Delpero nel cuore dell’estate di quattro anni fa – ha spiegato Diego Fezzi, presidente del Caseificio Presanella – è stata prodotta con latte proveniente dagli oltre 1900 metri di quota di Malga Valbiolo – Passo del Tonale e, più precisamente, dal pascolo di località Negazzano gestito dalla Società Allevatori di Vermiglio del presidente Enrico Magnini”.

Autoroen Aprile

Nel mese di luglio di quattro anni fa ha preso il via il periodo di stagionatura concluso oggi a mezzogiorno quando il taglio della forma è stato affidato a Vito Pedergnana, direttore del Caseificio Presanella. “Quanto abbiamo osservato e vissuto stamani  – ha osservato Stefano Albasini, presidente di Trentingrana-Concast e consigliere della Federazione Trentina della Cooperazione – rappresenta un momento di particolare significato e sostanza sia per la cooperativa e sia per i produttori soci perché conferma l’eccellenza qualitativa delle nostre produzioni”.

Il taglio della forma di 50 mesi

All’evento hanno partecipato anche Federico Barbi, direttore commerciale di Trentingrana Concast e Marco Nardelli, responsabile qualità del consorzio. La degustazione del Trentingrana di malga 50 mesi del Caseificio Presanella è stata abbinata a “Zell”, il Trento Doc della Cantina Sociale di Trento rappresentata, stamani, da Lorenzo Campana dell’Ufficio commerciale.



Riproduzione riservata ©

indietro