Skin ADV

Tutti con il naso all’insù per l’eclissi solare

lun 24 ott 2022 12:10 • Dalla redazione

Domani, 25 ottobre, il Sole sarà parzialmente oscurato

TRENTO. Domani, 25 ottobre, andrà in scena uno degli eventi astronomici più spettacolari e suggestivi di sempre: il la luce cederà il passo al buio dando vita a un’eclissi solare: la Luna, infatti, si frapporrà tra il Sole e la Terra. Lo spettacolo astronomico sarà visibile anche in Italia, anche se solo in modo parziale con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa (nel nord Italia) al 22% circa (nel sud).

Elektrodemo

 

L’eclissi inizierà intorno alle 11:15 e durerà circa due ore (fino alle 13:21), con un picco previsto più o meno alle 12:20. Essendo parziale, non vedremo scendere la notte ma potremo percepire una significativa diminuzione della luce. Per percepire l’inizio dell’eclissi senza guardare direttamente il Sole si possono adottare alcuni accorgimenti: per esempio prendere un punto di riferimento, come un edificio, e guardarlo a intervalli regolari dall’inizio dell’eclissi per fare caso ai cambiamenti di illuminazione. 

A fine mese, inoltre, torna in vigore l’ora solare: lancette dell’orologio spostate di un’ora indietro nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre.

 



Riproduzione riservata ©

indietro