Skin ADV

Pellizzano e Rabbi tra le località protagoniste del Trofeo CONI

sab 12 nov 2022 18:11 • Dalla redazione

Dal 16 al 18 dicembre, in arrivo in Trentino ragazzi e ragazzi da tutte le regioni italiane per la prima edizione Winter

VAL DI SOLE. Un evento dal grande valore agonistico che è però anche un’ulteriore opportunità di valorizzazione e promozione del territorio. 

Il Trofeo CONI, che per la prima volta si arricchisce dell'edizione invernale, si svolgerà in Trentino dal 16 al 18 dicembre 2022 e riguarderà le discipline sportive rappresentate dalle Federazioni FISI e FISG. Alcune delle gare si svolgeranno anche in Val di Sole: in particolare, le strutture di Pellizzano e Rabbi, che ospiteranno rispettivamente il salto e la combinata nordica, il primo, e il biathlon, il secondo, si affiancheranno a quelle di Pinzolo, Madonna di Campiglio, Baselga di Pinè, Cembra e Pergine. All’organizzazione della fase finale del trofeo collaborano la Provincia e il Coni attraverso la firma di un protocollo d’intesa approvato dalla Giunta che prevede una partecipazione finanziaria della Provincia di 250.

Elektrodemo

000 euro a fronte di un piano finanziario di 480.000 euro. Il Coni nazionale si accolla 150.000 euro mentre il Coni Comitato di Trento mette a disposizione 80.000 euro.

L’evento assume un significato particolarmente importante in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026 poiché la manifestazione è stata inserita nella candidatura olimpica presentata al Cio nel 2018, che ha portato all'assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026 all'Italia e rappresenta il primo appuntamento agonistico della nostra Provincia verso i Giochi Olimpici 2026.

Il Trofeo CONI è rivolto a ragazze e ragazzi under 14 provenienti da tutte le regioni italiane; valorizza l’attività sportiva e il suo ruolo educativo nel percorso di crescita dei giovani, sia personale che sportivo. Alla finale nazionale del Trofeo CONI partecipano ogni anno numerosi giovani atleti che rappresentano la propria Regione, condividendo l’esperienza della competizione e della socializzazione con altri giovani. Nella fase finale avviene la premiazione della Regione vincitrice.

“Sarà una bella vetrina per numerose nostre località turistiche – commenta l'assessore allo sport Roberto Failoni - e per molte discipline come lo sci alpino, il freestyle, lo snowboard, il fondo, il biathlon, il salto, la combinata nordica, lo short track, la velocità su ghiaccio, il curling e l’hockey”.




Riproduzione riservata ©

indietro