mer 07 dic 2022 15:12 • Dalla redazione
Per il ponte dell"8 dicembre i castelli provinciali saranno straordinariamente aperti. Domenica 1 gennaio ingresso gratuito al Buonconsiglio
TRENTO. Giovedì 8 dicembre, giorno dell"Immacolata concezione, inizierà il ponte natalizio più atteso dell"anno. Il Castello del Buonconsiglio e le sedi distaccate di Castel Beseno, Castel Thun, Castel Stenico saranno straordinariamente aperte da giovedì 8 a domenica 11 dicembre dalle ore 9.30 fino alle ore 18.
A partire da sabato 17 dicembre e fino all"8 gennaio 2023 Castel Beseno, Castel Thun, Castel Stenico saranno aperti al pubblico per il consueto periodo natalizio nell' orario invernale 9.30 - 17.00 mentre il Castello del Buonconsiglio chiuderà alle 18.00, questo per dare l"opportunità di poter ammirare di sera i giardini illuminati e decorati per Natale e visitare la mostra dedicata al Giappone.
Fino al 9 gennaio gli spazi verdi davanti alla caffetteria sono decorati con bocce rosse, luminarie e con le sagome dei nobili che giocano a palle di neve tratte dagli affreschi di Torre Aquila. Il pergolato che porta da Port"Aquila al Magno Palazzo è abbellito anche quest"anno da una serie di tondi fotografici dedicati alla Natività con opere appartenenti alle collezioni museali. Nel bastione centrale del giardino del Magno Palazzo è allestito uno spazio verde natalizio curato dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino.
Nelle domeniche di Avvento alle ore 15, il museo dedica alle famiglie dei laboratori creativi ispirati a tecniche artistiche tradizionali, per realizzare insieme decorazioni natalizie, con laboratori di modellazione con la carta, di pittura su legno e di doratura. Dal 26 dicembre all"8 gennaio le famiglie potranno partecipare all"attività autogestita "Dov"è colui che è nato?" con un kit disponibile in biglietteria.