Skin ADV

A Cavareno per ridare la vita

ven 16 dic 2022 09:12 • Dalla redazione

Appuntamento stasera, 16 dicembre, con storie personali sul tema dei trapianti d'organo

Erminio Rigos

CAVARENO. Appuntamento stasera a Cavareno con la solidarietà e l’importanza della donazione degli organi. Si intitola “Ridare la vita” l’iniziativa che dalle 20.30 nella sala riunioni della Cassa Rurale vedrà protagonisti il coro Audiemus di Cavareno, Mario Magnani presidente di Aido Trentino, Sergio Lorenzi, Erminio Rigos e Marco Panizza, trapiantati d’organo e sportivi, oltre naturalmente ai saluti istituzionali, a partire dal sindaco Luca Zini e dalla presidente della Comunità di Valle Michela Noletti.

“Ridare la vita – spiega Marco Panizza - non è solo lo slogan della serata. Va oltre: un impegno che sentiamo vivo dentro di noi ossia quello di testimoniare la passione per la vita.

Autoroen Aprile

Come qualcuno ha ridato la vita a noi trapiantati, così noi, spinti dal desiderio di ringraziare chi un giorno ha scelto di donare i propri organi se ve ne fosse stata la possibilità, desideriamo fare conoscere le nostre storie di vita. Storie apparentemente comuni, ma intrise di passione per la vita riacquistata dopo il trapianto. Tutti noi possiamo ridare la vita in tanti modi, anche dichiarando l'intenzione di donare i propri organi”.

Nel corso della serata sarà presentata “Revenge”, una web serie di 8 puntate che racconta la vita di 8 trapiantati d'organo che fanno sport e uscirà nel 2023, realizzata da Nicola Bortolamedi: “Filmare persone con un attaccamento così forte alla vita trasmette una grande forza d’animo e la capacità di affidarsi alla scienza. In fase di montaggio le immagini hanno restituito un’emozione che saliva nella prima parte del lavoro e faceva venire un nodo in gola nella seconda parte del racconto. Confidiamo che questa serie web Revenge sia davvero di aiuto nella diffusione della cultura della donazione degli organi, supportando Transplant a diffondere il messaggio che donare un organo significa salvare una vita”.



Riproduzione riservata ©

indietro