Skin ADV

Salto da record per Giovanni Bresadola

mar 31 gen 2023 08:01 • By: Elena Gabardi

Nuovo limite personale per l'atleta di Ossana del Centro Sportivo Esercito

Giovanni Bresadola in un'immagina tratta dal suo profilo Facebook

TAUPLITZ-BAD MITTERNDORF. Il trampolino austriaco regala al saltatore solandro Giovanni Bresadola il nuovo record personale: 225,5 m di volo. Un risultato che gli vale il 14° posto nella tappa austriaca di Coppa del Mondo. Un fine settimana con un salto migliore dell’altro per l’atleta cresciuto nel Gruppo Sportivo Monte Giner a Ossana e ora nelle fila del Centro Sportivo Esercito.

Il giovane, classe 2001, sta raccogliendo i frutti di una stagione in crescendo, dopo il miglior risultato in classifica con l’8° posto a dicembre nella gara di Engelberg si conferma il migliore italiano della disciplina.

Autoroen Aprile

E il miglior saltatore estraneo all’esarchia di nazioni - Norvegia, Austria, Germania, Polonia, Slovenia e Giappone - che, agonisticamente parlando, dominano da anni. Ne ha fatta di strada, a suon di salti, dal Centro di salto di Pellizzano. Come molti altri sport invernali il salto con gli sci nacque in Norvegia attorno alla metà del 1800 a Morgedal, un piccolo villaggio della regione del Telemark, noto come la “culla dello sci”. Il primo record del mondo registrato ufficialmente fu un salto di 23 metri nel 1879.  

L’attuale record del mondo appartiene all’austriaco Stefan Kraft: 253,5 metri saltati dal trampolino di volo di Vikersund, in Norvegia, nel 2017. 



Riproduzione riservata ©

indietro