Skin ADV

Un progetto per produrre idrogeno verde

sab 25 mar 2023 10:03 • Dalla redazione

La Giunta finanzia lo studio del centro di ricerca Ufi Cell di Ala

TRENTO. La Giunta provinciale ha approvato il finanziamento per il progetto di ricerca applicata presentato dalla società Ufi cell srl di Ala, che riguarda le nuove tecnologie per la produzione sostenibile di idrogeno. Con l’accordo negoziale, a fronte di una serie di impegni, viene concesso un contributo di 1.802.632,05 euro, su una spesa ammessa per il progetto di 3.944.932,84 euro.

“L’intesa - spiega l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli - è importante anche perché riguarda un progetto che può portare a ricadute positive, per l’ambiente e per il nostro territorio. Attraverso il sostegno alle iniziative delle imprese in materia di ricerca e innovazione, il Trentino intende confermarsi come un ecosistema adatto a favorire l’evoluzione e la sostenibilità nei processi industriali, in questo caso su un tema assolutamente centrale come la produzione di idrogeno con l’utilizzo di energia rinnovabile. Ci sono poi i benefici di sistema legati agli impegni che la società si assume, come l’aumento delle assunzioni, la formazione dei giovani e il coinvolgimento degli attori della rete trentina della ricerca e dell’università”.

Il progetto di ricerca applicata, di durata triennale, si chiama “Superlative”. L’obiettivo da raggiungere, in stretta collaborazione con FBK, è quello di sviluppare soluzioni innovative per i MEA “Membrane Electrode Assembly” (assemblati di elettrodi e membrane), i componenti ‘core’ degli elettrolizzatori. Cioè i sistemi utilizzati per la produzione di idrogeno, mediante scissione delle molecole d’acqua, tramite energia ricavata da fonti rinnovabili.



Riproduzione riservata ©

indietro