Skin ADV

Una nuova palestra per la scuola elementare di Malé

mer 05 lug 2023 12:07 • By: Marianna Torresani

Finanziata con il PNRR, sarà più grande e sicura per i bambini

MALÉ. L’amministrazione comunale con delibera di giunta numero 80 del 27 giugno 2023 ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo inerente ai lavori di realizzazione di una nuova palestra a servizio della scuola elementare di Malé.

“La palestra attuale è piccola e non adeguata allo svolgimento delle attività sportive - spiega Mauro Dallavo, vicesindaco di Malé -. I bambini sono costretti a utilizzare la palestra della scuola media che si trova dall’altra parte del paese: questo comporta un notevole aggravio in termini di organizzazione e di sicurezza vista la strada molto trafficata che i bambini sono costretti a percorrere”.

L’opera ha costo stimato di 1.819.730 euro, di cui 1.037.000 euro sono finanziati dal PNRR con il fondo Next Generation EU e i restanti 782.728,25 euro con fondi propri.

La palestra, di nuova realizzazione, sarà collocata a sud del fabbricato esistente, visto che lo spazio a disposizione è sufficientemente ampio da garantire la costruzione di una palestra rispettosa delle normative e dotata di tutti i servizi necessari, garantendo allo stesso tempo uno spazio per la ricreazione degli alunni: sarà infatti ripristinata l’area a prato sul perimetro del fabbricato.

La nuova costruzione sarà realizzata su un unico piano per garantire maggiore sicurezza e accessibilità degli ambienti, e sarà suddivisa in due blocchi funzionali separati: la zona gioco e la zona dei servizi. La zona adibita al gioco, che è il cuore del progetto, sarà posizionata a sud rispetto all’edificio presente e avrà una superficie di circa 264 mq. La zona gioco invece presenterà una forma rettangolare in cui sarà possibile inserire l’area di gioco per la pallavolo, le linee per un campo da calcetto, l’installazione di spalliere e quadri svedesi sulla parete sud-est sfruttando le nicchie strutturali presenti e il posizionamento di panchine a servizio dei fruitori.

Elektrodemo

La zona dei servizi, che si trova tra la scuola elementare e la palestra, sarà costituita da vari locali, tra i quali gli spogliatoi per gli alunni e per gli insegnanti con i relativi servizi igienici dove per ogni antibagno saranno presenti due docce, oltre che da un locale di servizio per gli insegnanti. Completano la struttura un ampio deposito a servizio della palestra per la conservazione di materiali sportivi e attrezzature e la centrale termica dotata di accesso esterno indipendente. Per la sicurezza generale nelle vicinanze degli spogliatori sarà presente il locale di servizio sanitario dove saranno posizzionati la cassetta di pronto soccorso e un telefono per le chiamate d’emergenza.

L’intera struttura è stata progettata per essere completamente accessibile a tutti gli utenti, visto che l’ingresso della palestra sarà raggiungibile sia dall’interno della scuola che dai parcheggi esterni. La distribuzione interna dei locali consentirà anche a utenti disabili di poter usufruire di tutti gli spazi presenti all’interno della struttura.

Un elemento naturale dominante che caratterizzerà l’edificio è il legno di larice, pianta caratteristica del luogo, che sarà utilizzato per arricchire e movimentare i due prospetti laterali. Le colorazioni scelte per pitturare la struttura sono quelle del grigio per il corpo palestra, che si abbina a quella che sarà l’evoluzione cromatica temporale dei listelli di larice, mentre per la zona servizi si è scelto il colore giallo. I colori utilizzati e l’inserimento dei serramenti disposti “in maniera disordinata” compongono una facciata viva e dinamica.

È stata posta inoltre particolare attenzione alla risoluzione dei ponti termici e alla creazione di un involucro altamente performante per realizzare un edificio Nearly Zero Energy Building (NZEB), ovvero un edificio a elevata efficienza energetica il cui funzionamento richiede una quantità di energia minima.

“Tutto è nato da un’esigenza della scuola elementare di Malé - prosegue Dallavo - dovuta a spazi insufficienti per le attività sportive. La realizzazione di una nuova palestra va a incentivare lo sport sia all’interno dell’istituto, per gli studenti, sia all’esterno: la palestra sarà infatti aperta anche fuori dall’orario scolastico per permettere alle diverse associazioni sportive del comune di Malé o dai comuni limitrofi di poter praticare sport, dando così respiro a tutte le realtà sportive. La nuova palestra, nel momento in cui si rendesse necessario – conclude Dallavo - potrà anche essere utilizzata per ospitare gli sfollati in caso di calamità naturali”. Inoltre, l’amministrazione comunale sta valutando anche la possibilità di utilizzare lo spazio rimasto vuoto e inutilizzato della vecchia palestra con la costruzione di nuove aule scolastiche.

I lavori di progettazione definitiva ed esecutiva con servizio di direzione e contabilità lavori sono stati affidati all’ingegner Antonio Wegher, con studio a Cles, per un totale di 165.813, 74 euro.

L’incarico professionale di redazione del piano di sicurezza e coordinamento e coordinamento della sicurezza in esecuzione è stato affidato al perito industriale Marco Panciera, con studio a Dimaro Folgarida, per un totale di 21.009,58 euro.

Entro fine 2023 è prevista l’individuazione della ditta con gara d’appalto e l’inizio dei lavori è fissato entro il 31 marzo 2024 con chiusura effettiva del cantiere entro il 31 marzo 2026.

 



Riproduzione riservata ©

indietro