Skin ADV

La bellezza va in mostra con la Fera dei Sèt

mar 05 set 2023 10:09 • Dalla redazione

Un concorso per eleggere la “regina” delle mucche

OSSANA. La “Fera dei Sèt”, la prima delle tre mostre-mercato del bestiame inserite nel “Cheese FestiVal di Sole” in programma sabato 9 e domenica 10 settembre a Ossana (seguiranno la “Fera de Cogol” sabato 16 a Cogolo di Peio e la “Fera de San Maté” martedì 19 a Malé), permette di far scoprire, attribuendogli il giusto valore, il prezioso lavoro degli allevatori e delle aziende agricole, oggi più che mai presidi insostituibili a difesa del territorio montano alle prese con le conseguenze di cambiamenti climatici ed eventi meteo estremi.

La mostra del bestiame, che si svolgerà la domenica mattina, si prefigura come una gara di bellezza in piena regola, con numeri ancora una volta significativi: verranno infatti esposte oltre cento mucche (e con loro pure conigli e avicoli) provenienti dai diversi borghi della valle, in rappresentanza di 16 aziende locali. Si tratta, nello specifico, di giovenche, manze, manzette e vitelle di razza Bruna tra i 10 e i 36 mesi che non abbiano ancora partorito.

“La vita agricola è fatta di fatica, sacrificio e tappe che si ripetono come dei rituali. Tra questi, la Fera dei Sèt è indubbiamente una delle più significative per la sua capacità di esprimere pienamente il legame simbiotico tra natura e uomo”, commenta Danilo Bezzi, assessore all’Agricoltura e all’Ambiente del Comune di Ossana. “Come amministrazione comunale ci siamo impegnati fortemente per assicurare la massima visibilità agli allevatori, figure imprescindibili per la salvaguardia e il futuro dei territori della valle. Questo evento piace ai turisti per la sua originalità e questo è pienamente comprensibile, visto che non capita spesso di assistere a una gara di bellezza riservata alle mucche, e alla comunità che vede resistere e proseguire una tradizione a cui si sente legata in modo profondo: i dati delle ultime edizioni lo confermano”. 

Il programma della “Fera dei Sèt” è stato sviluppato per coinvolgere adulti, bambini e esperti del settore agricolo.

La “Fera dei Sèt” è organizzata dal Comune di Ossana, dall’Apt Val di Sole e dall’Unione Allevatori Val di Sole con il patrocinio della Federazione Provinciale Allevatori. Il programma completo è disponibile su: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/fera-dei-set

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro