Skin ADV

Mezzocorona: il ponte sospeso è ancora chiuso

mer 18 ott 2023 12:10 • By: Marco Weber

Le raccomandazioni del sindaco Hauser agli stolti che lo percorrono in dispregio del divieto. Apertura fra qualche settimana

MEZZOCORONA. Non devono essere state poche le persone che hanno deciso di fregarsene dei divieti e salire sul nuovo ponte sospeso approntato sul Monte di Mezzocorona. Lo si deduce da quanto scritto dal primo cittadino Mattia Hauser in un intervento su Facebook. Un intervento nel quale Hauser precisa che il ponte è ancora chiuso in attesa del collaudo di fine lavori. Nonostante il divieto, si capisce chiaramente da quanto scritto dal sindaco, c'è chi sul ponte ci è salito e lo ha percorso tutto o in parte. “L’accesso ne è interdetto – scrive Hauser - perché il ponte non deve essere percorso, cosa non vi è chiaro? Se maleducatamente, fregandovene del divieto e delle raccomandazioni lo percorrete, scavalcando le “barriere” che sono lì per non renderlo accessibile, oltre a commettere un reato… non siete certamente più furbi, siete semplicemente degli incoscienti che non fanno altro che stimolare altri incoscienti a fare una cosa stupida e vietata!”.

“Fra qualche settimana, - prosegue il primo cittadino nel suo scritto sul noto social network - una volta terminate tutte le opere di accesso e messa in sicurezza, lo apriremo ed allora sarà un piacere accogliervi a Mezzocorona.

Elektrodemo

Fino ad allora rispettate i divieti per la vostra incolumità e quella degli altri. Passate parola e vigilate affinché l’educazione ed il buonsenso prevalgano.”

L'apertura del ponte sospeso, prevista entro fine anno, sarà la seconda tappa un progetto messo in atto per valorizzare ulteriormente turisticamente il territorio della seconda borgata per numero di abitanti della Piana Rotaliana, territorio del quale è parte integrante il Monte che dalla borgata ha preso il nome.

Il progetto comprende due opere di forte impatto: lo skywalk e, appunto, il ponte sospeso. Lo skywalk è una piattaforma panoramica costruita a trecento metri circa a sinistra dell'arrivo a monte della funivia. Una “camminata sul cielo” (questa la traduzione letterale della parola inglese skywalk) di forte impatto emotivo. La piattaforma in acciaio, con parapetto e pavimentazione in vetro, esce nel vuoto per 14 metri regalando una vista unica sulla Piana Rotaliana e oltre.

Inaugurata nel luglio scorso, la piattaforma ha visto in questi pochi mesi un notevole afflusso di visitatori, tra i quali molti turisti. Un successo, sicuramente. Facile aspettarsi che anche il ponte sospeso, una volta aperto, sarà sicura attrattiva. Per adesso, però, il ponte è chiuso e nessuno deve salirci.

Terza fase del progetto di valorizzazione turistica è il rifacimento completo della funivia che da Mezzocorona sale al Monte. Il progetto della nuova funivia, che sostituirà quella esistente diventata obsoleta dopo oltre vent'anni di attività, prevede l'aumento della capienza delle cabine passando da 7 a 25 posti. I lavori riguarderanno anche la creazione di spogliatoi e di due sale d'attesa più accoglienti, sia a valle sia a monte. Con un finanziamento provinciale di 8,6 milioni di euro, su un costo totale di 11 milioni, il nuovo impianto dovrebbe essere operativo entro maggio 2025.



Riproduzione riservata ©

indietro