Skin ADV

102 anni per Jerta Fava

lun 22 gen 2024 09:01 • By: Giulia Colangeli

Oggi in salute dopo una vita dedicata alla famiglia

MALÉ. “Ma lo sapete quanti anni ho?” chiede Jerta alla sua famiglia, riunitasi in occasione della sua festa di compleanno: il 16 gennaio appena trascorso ne ha compiuti 102. Nata nel 1922, Jerta Fava ha vissuto e superato un secolo di storia, sempre dedicandosi alla famiglia.

Da giovanissima aiutava il padre in campagna, dal quale ha ereditato la cura dell’orto di cui si è occupata fino a poco tempo fa e che ora è stato preso in carico da uno dei suoi figli: “Quando i fratelli erano in guerra e le sorelle erano via, lei aiutava il suo papà, portando il sacco di fieno sulle spalle” racconta sua figlia Lorena: “Era forte mia mamma, ecco perché è arrivata a quest’età”.

Elektrodemo

 Dama di compagnia durante la guerra, poi moglie e madre. Conobbe Leone Ghirardini, divenuto suo marito, in giovane età: lui era un abile fabbro e Jerta per anni lo aiutò in bottega. “Se non c’è lavoro, si cerca” sorride Jerta, e aggiunge: “Non dimenticando di dare sempre a quelli che hanno bisogno”. Oggi Jerta vive, in salute, circondata dall’amore dei suoi tre figli - Lorena, Giuseppe e Alessandro - e dei suoi nipoti Daniel, Massimiliano e NicolaQual è il segreto? La sua famiglia crede si debba trovare nei suoi piatti preferiti e cavalli di battaglia in cucina: “Torta di patate e peverada”!

 



Riproduzione riservata ©

indietro