Skin ADV

Il Giorno della Memoria, le iniziative

ven 26 gen 2024 14:01 • Dalla redazione

Anche il Trentino, il 27 gennaio data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorda le vittime dell'Olocausto

TRENTO. Anche il Trentino, il 27 gennaio data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorda le vittime dell'Olocausto attraverso numerosi appuntamenti promossi da una rete di soggetti sul territorio. Fra le iniziative alle quali ha dato il proprio contributo anche la Provincia autonoma di Trento vi è i"Living Memory", che si concluderà il prossimo week end nel capoluogo, e Promemoria Auschwitz.EU, il viaggio della memoria che offre la possibilità a più di 400 giovani altoatesini, trentini e tirolesi, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

Living Memory Si concluderà il 29 gennaio la quarta edizione di “Living Memory: la libertà della scelta”, rassegna di appuntamenti dedicati alle scuole e alla cittadinanza, con alcuni ospiti di alto profilo, organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Trentino.

Graziadei maggio

 Prenotazioni e calendario sul sito terradelfuocotrentino.org

Promemoria Auschwitz.Eu Si tratta di un progetto, cofinanziato dalle Province autonome di Trento e di Bolzano e curato dalle associazioni Deina Trentino-Alto Adige, Arci del Trentino e di Bolzano, che coinvolge giovani dai 17 ai 25 anni, provenienti dai tre territori dell'Euregio: i ragazzi e le ragazze, dopo un percorso formativo e laboratoriale, visiteranno Cracovia ed i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau dal 16 al 21 febbraio 2024. Nell'ambito di Promemoria Auschwitz.Eu rientra il Memowalk in programma il 27 gennaio alle 14, una visita audio-guidata nei luoghi della memoria di Trento che furono teatro di fatti tragici durante la Seconda guerra mondiale e che coinvolge i ragazzi e ragazze trentini con i loro tutor. Al mattino del 27 gennaio il Memowalk è aperto alla cittadinanza, la partenza è alle 9 da piazza Dante, iscrizioni inviando una mail a trentino@deina.it.

Mostra dedicata a Giuseppe Placido Nicolini 1877-1973 Palazzo Geremia a Trento ospita fino al 31 gennaio la mostra dedicata alla figura di padre Nicolini, ecclesiastico nato a Villazzano e divenuto negli anni Venti vescovo di Assisi, che riuscì a salvare numerosi ebrei italiani dalla deportazione nei campi di sterminio. La mostra è promossa dal Comune di Trento ed è curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

 



Riproduzione riservata ©

indietro