Skin ADV

Donne in vetrina per i diritti e la parità

ven 08 mar 2024 09:03 • Contenuto a Pagamento  

Da Alpinist Expert di Pellizzano una speciale iniziativa di sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale della Donna

PELLIZZANO. Una speciale vetrina e una piccola biblioteca dedicata alla donna. L’ha ideata e realizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna Tiziana Ambrosi, titolare di Alpinist Expert di Pellizzano. Uno speciale allestimento che rappresenta la voglia di andare “oltre” la consueta celebrazione, raccontando da vicino quattro storie di donne legate alla Val di Sole e protagoniste a vario titolo in diversi ambiti.

Ecco quindi apparire Samantha Cristoforetti, Silvia Metzeltin, Delia Valenti, Romina Zanon: rispettivamente esempi di donne di scienza, montagna, impegno sociale e politico, arte.

Per ciascuna una gigantografia, un profilo biografico e una loro frase simbolo, che riportiamo in conclusione a favore della riflessione dei lettori.

“Si tratta di un piccolo contributo – spiega Tiziana Ambrosi – per fare informazione e sensibilizzazione sul tema della parità dei diritti, cercando di attirare l’attenzione su questi temi grazie a quattro figure legate alla Val di Sole e attive in diversi ambiti”.

Graziadei maggio

Ma non solo: è stato allestito anche un gazebo-biblioteca, corredato dalle copertine dei libri disponibili e da articoli di stampa sul tema dei diritti: “Nel gazebo si trovano le fotocopie di una trentina di pubblicazioni e chi volesse leggerne una o più d’una approfittando di questo particolare prestalibro – conclude Tiziana – può richiederle all’interno del negozio”.

Con le donne e per le donne, un’iniziativa per riflettere e prendere consapevolezza di temi di strettissima attualità.


“L’importante è non dirsi soli. E ahimè spesso succede proprio alle donne, che si dicono: non sono abbastanza brava, non mi prenderanno mai. Ma non è vero. Guardate me”.

Samantha Cristoforetti, astronauta, prima europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale

 

“Nell’alpinismo permangono l’emarginazione di genere e i condizionamenti di ruolo: li possiamo sconfiggere in autonomia con complicità e solidarietà femminili, per accogliere in seguito anche i maschi tra noi e proseguire insieme”.

Silvia Metzeltin, alpinista, geologa, giornalista, scrittrice

 

“Non si devono mai dare per scontati i diritti delle donne. Anche quelli faticosamente acquisiti con la forza del nostro impegno collettivo e della nostra determinazione possono essere rimessi in discussione se non vengono continuamente sostenuti e difesi”.

Delia Valenti, attivista per i diritti delle donne, dal 1989 al 2016 presidente dell’Associazione Coordinamento Donne di Trento

 

“In questa contemporaneità densa di contraddizioni, non dovrebbe mai venire meno l’impegno individuale per la tutela dei diritti umani. Con un costante sforzo quotidiano – che può tradursi in una semplice parola, uno sguardo solidale, una mano protesa verso chi si trova in difficoltà – dovremmo tutti camminare coesi verso la parità dei diritti e l’uguaglianza di genere”.

Romina Zanon, fotografa, artista visiva e ricercatrice



Riproduzione riservata ©

indietro