Skin ADV

Campionati italiani sci alpino, ancora medaglie per Odorizzi e Vender

sab 23 mar 2024 09:03 • By: Elena Gabardi

Menapace: 'Siamo un piccolo team che cerca di fare il meglio’

Riccardo Vender, Massimo Menapace e Francesco Odorizzi (ph. Fisi Trentino)

VAL DI NON. Ci hanno proprio preso gusto i portacolori dello sci club Anaune di Cles, che chiudono la cinque giorni tricolore children della Paganella con altre 3 medaglie al collo.

Venerdì 22 marzo 2024 erano in palio gli ultimi titoli nazionali della categoria ragazzi con lo skicross e la combinata, ovvero la classifica che somma i tempi delle prove di slalom speciale, slalom gigante e superG.

Sulla pista Sant’Antonio l’esordio assoluto dello skicross come disciplina sulla Paganella ha trovato le condizioni migliori: tempo sereno e temperatura in partenza -2°. E già dalle batterie di qualifica gli atleti clesiani Riccardo Vender e Francesco Odorizzi hanno messo in evidenza determinazione e tecnica, che li ha portati spediti di run in run a giocarsi i gradini più alti del podio.

La finale a tre è stata tutta battaglia in casa Anaune: partenza fulminea per Vender, già oro in slalom gigante, con il compagno di squadra Odorizzi sulle code, che ha tentato fino alla fine il riaggancio senza trovare spiragli.

Autoroen Aprile

Per un errore al primo salto subito distanziato il piemontese Giovanni Ceccarelli, che ha tagliato il traguardo al terzo posto.

Odorizzi, già bronzo nello slalom speciale, è stato premiato anche dalla somma dei tempi delle tre discipline speciale, gigante e superG e si porta a casa un altro magnifico terzo posto nella combinata. Meglio di lui solo il veneto Tommaso Zanardi, seguito dal piemontese Andrea Villaraggia.

Dulcis in fundo, lo sci club Anaune sbanca nella classifica per società dei Campionati Italiani Children: secondo posto su 150 sci club provenienti da 14 regioni, preceduto di un solo punto dallo Sport Campiglio.

Non nasconde l’entusiasmo Massimo Menapace “Momi”, guida dello staff tecnico: «Siamo un piccolo sci club, che con umiltà cerca di fare la propria attività al meglio. Dai dirigenti ai genitori, dagli allenatori agli atleti, tutti coinvolti e collaborativi. I risultati arrivano se c’è passione e voglia di migliorarsi, questo vale per tutti. È stata un’annata impegnativa, tutti i nostri ragazzi ci hanno dato dentro e il finale è stato strepitoso con 8 qualificati nella categoria ragazzi allievi ai campionati trentini e 4 ai campionati italiani: Filippo Branz e Anita Pinamonti nello skicross e Francesco Odorizzi e Riccardo Vender per tutte le discipline. I risultati sono stati incredibili! Siamo una bella squadra di tecnici con Dario Seppi, Piercarlo Zini e Tommaso Angeli, che si impegnano sul campo senza mai perdere di vista l’obiettivo principale, che è quello dell’insegnamento e dell’educazione alla tecnica dello sci. Poi il resto lo hanno fatto tutti i ragazzi e le ragazze con il loro impegno e passione per lo sci».

 



Riproduzione riservata ©

indietro