Skin ADV

‘Ocio ala truffa!’: spettacolo per beneficenza

sab 06 apr 2024 14:04 • By: Elena Gabardi

Sabato 13 aprile va in scena la commedia di Loredana Cont. I fondi saranno devoluti al progetto KI-AMA

CLES. Siamo oramai sommersi da truffe e truffatori, che riescono a raggirare le persone, specialmente gli anziani, con disarmante facilità. Nulla è come sembra e anche gli espedienti messi in atto per contrastare questi imbrogli, alla fine, ci si ritorcono contro. Allora che fare?

Ce lo racconta l’esilarante commedia in dialetto trentino, che la filodrammatica R.A.L (Recitatori Amatoriali Locali) di Rallo porterà in scena per beneficenza sabato 13 aprile alle 20:30 all’auditorium del polo scolastico a Cles.

Una delle commedie più divertenti dell’attrice e autrice dialettale Loredana Cont: una rappresentazione dissacrante sul filo degli equivoci, che attingendo alla realtà della vita quotidiana ci mostra la difficoltà di vedere l'inganno e di potersi difendere. Con leggerezza e ironia si ride e si riflette sulle scaltrezze e le contraddizioni dell’essere umano, il tutto non solo per divertimento, ma anche per sostenere un’importante iniziativa sociale.

Con l’ingresso ad offerta verranno raccolti fondi destinati al “progetto KI-AMA” che il Corpo Volontari Val di Non realizza in collaborazione con il Servizio Politiche Sociali della Comunità della Valle di Non per dare risposte alle esigenze del territorio. Si tratta di un servizio di accompagnamento per le persone che si trovano in particolari situazioni di fragilità o prive di una rete famigliare o amicale, che necessitano di recarsi a visite mediche o trattamenti specialistici negli ospedali di Trento o Bolzano (in alcune occasioni anche fuori regione, a Milano, Padova ecc.).

Dal 2021 ad oggi questo servizio ha visto un costante incremento delle richieste passando da 11.000 km di percorrenza nel 2021 a 33.000 nel 2023: un aumento non solo in termini chilometrici, anche del numero di servizi e utenti, dai 110 del 2021 ai 241 dello scorso anno.

«Ad oggi i volontari impegnati attivamente nel “progetto KI-AMA” sono una ventina – spiega la vicepresidente del Corpo Volontari Val di Non Elisa Bruni – Sono volontari formati sulle normative di trasporto persone in sicurezza, inizialmente anche sulle precauzioni e prescrizioni contro il Covid 19, ed inoltre formati sugli aspetti relazionali e sulla comunicazione efficace nell’accompagnamento delle persone in una situazione di sofferenza. Ringraziamo di cuore la filodrammatica R.A.L. che offrirà questa divertentissima serata e tutti gli spettatori che interverranno. Il loro contributo ci aiuterà a portare avanti un servizio sociale indispensabile per molte persone, soprattutto anziani, che altrimenti dovrebbero rinunciare a cure e prestazioni mediche».

Sarà, dunque, una serata che coniuga leggerezza e impegno, come nella scanzonata scrittura di Loredana Cont, capace di disegnare fulminanti ritratti delle piccolezze umane, che mettono a nudo truffatori e imbroglioni. Ma, alla fine, nella vita reale come in questa commedia, è solo grazie al soccorso dell’aiuto reciproco, che si potranno risolvere i momenti critici. 

 



Riproduzione riservata ©

indietro