Skin ADV

Ossana protagonista a Hackathon Enaip Trentino

mer 08 mag 2024 09:05 • Dalla redazione

Una maratona creativa di 48 ore per gli allievi del CFP ENAIP di Ossana

OSSANA. Hackathon è una challenge che ha coinvolto 56 studenti scelti, con criteri meritocratici, tra 2.500 giovani dei 9 CFP Enaip del Trentino. A Pergine Valsugana, grazie alla disponibilità di Metal Working srl, si è tenuta la 2°edizione di Hackathon, un incontro bi-giornaliero focalizzato sulla cooperazione intensa per un obiettivo condiviso, contribuendo con idee innovative alla soluzione di un problema del mondo reale. Nella due giorni i giovani, divisi in gruppi di lavoro, hanno potuto mostrare le loro abilità, lavorando in squadra sotto la guida di “mentor”, studenti neolaureati dell’Università di Bologna e alcuni esperti dell’azienda. I ragazzi hanno condiviso tempi, spazi e strumenti in un clima di collaborazione ed immersione: una vera e propria palestra per lo sviluppo del pensiero sistemico, il lavoro in team e la co-progettazione. L’esperienza didattica si basa sull’approccio CBL (Challenged Based Learning) dove gli studenti diventano i protagonisti del processo di apprendimento identificando, analizzando e progettando insieme una soluzione.

Per gli 8 allievi del CFP Enaip Ossana è stata un’opportunità di dialogo e competizione sana, che mira a celebrare i talenti delle scuole professionali, come sottolineato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, presente per l’avvio dell’evento. I progetti sono stati presentati ad una ampia platea costituita dagli stessi partecipanti al contest, dagli insegnanti accompagnatori, dai rappresentati dell’azienda, alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle aziende e istituzioni sponsor. Al termine dell’evento sono stati selezionati i 9 finalisti per l’H-Greennovation2, un altro Hackathon che si svolgerà il 17 e 18 maggio presso la Maggioli Academy a Rimini.

La squadra vincitrice aveva tra i componenti Elisa Dallachiesa del CFP Ossana, mentre Anna Gibertoni, sempre del CFP di Ossana, è stata selezionata per l’Hackathon nazionale di Rimini. In quell’evento Anna rappresenterà, insieme ad altri 8 allievi e allieve selezionati, l’intero Trentino.

L’evento si è concluso con le premiazioni e le menzioni per i progetti presentati dai vari gruppi. Alla squadra vincitrice è stato consegnato un buono Amazon dal valore di €1000. Nel complesso è stato un evento coinvolgente e appassionante per tutti gli attori coinvolti e che, a detta degli organizzatori, troverà seguito in altre prossime edizioni. 



Riproduzione riservata ©

indietro