Skin ADV

A giugno la prima edizione della Cles Sky Race

sab 11 mag 2024 17:05 • By: Elena Gabardi

Studiato un percorso di 15 chilometri su un dislivello di 1.021 metri

CLES. Si correrà il primo giugno la prima edizione della Cles Sky Race, corsa in montagna non competitiva, che dal centro del paese porterà gli sfidanti agli oltre 1.600 metri di quota del Dos de la Ghjaleta sul monte di Cles e ritorno, in un circuito ad anello. E proprio di una sfida si tratta, che metterà a dura prova i partecipanti, gente che non ha paura di soffrire. Si partirà dai 656 metri di piazza Dante fin quasi a toccare il cielo, come dice il nome della corsa, affrontando un percorso di 15 chilometri con un dislivello positivo di 1.021 metri.

Si tratta invero del ritorno in una nuova veste di una storica gara, che aveva goduto di una certa risonanza dagli anni ’60 fino ai primi anni ’80: la corsa “vertical” da Cles al rifugio monte Peller. Nata come “marcia alpina” questa disciplina ha visto tra i primi appassionati proprio un clesiano, il fortissimo Luciano Debiasi “Cìot”, detto il Camoscio del Peller, più volte campione regionale, che stabilì nel 1977 il record di salita Cles – rifugio monte Peller in 1 ora, 8 minuti e 38 secondi, migliorando di oltre 1 minuto il primato che dal 1970 apparteneva all’eterno rivale Mario Varesco.

Per la Cles Sky Race i tempi d’arrivo sono stimati intorno all’ora e mezza, ma le corse, anche se non competitive, possono sempre riservare sorprese.

Il ritrovo è programmato sabato 1 giugno alle ore 7:30 in piazza Dante a Cles, partenza alle ore 9:00 in direzione Bersaglio affrontando la prima ripida salita, si continua verso Boiara Bassa a 990 metri fino a Prà del Moc’ (1.390 m) e poi lo strappo più duro, che porta fino al punto più alto del tracciato a 1.624 m da dove si caracolla verso il ritorno passando per i Crozi de le Bonele (1.440 m), San Antonio (1.221 m), la Madonina de Florec (980 m) e, infine, dal Plan de le Cionare  a 810 m si raggiunge Caltron e si torna in centro paese al traguardo. Una bella sfida, forse più contro se stessi per superare i propri limiti, che contro gli altri, da correre in un tempo massimo di 4 ore. A recuperare eventuali ritardatari ci saranno le cosiddette “scope”. Saranno premiati i primi 5 atleti maschi e 5 femmine, oltre ad altri premi a sorteggio. Iscrizioni entro mercoledì 29 maggio al numero WhatsApp 349 3274949.

Ad organizzare questa nuova corsa in montagna è il rione Prato di Cles, già al lavoro per preparare la sua tradizionale “PRIMA-vera FESTA” in corso Dante, che si terrà a partire da venerdì 31 maggio con aperitivo, cena e musica dal vivo con il gruppo “Satomi hot night”. Sabato 1 giugno dopo la corsa sul monte di Cles pranzo aperto a tutti con polenta e salsicce, alle 18:30 aperitivo musicale con la nota cantautrice clesiana Maitea e a seguire cena. Il divertimento continua fino a notte inoltrata con la musica del dj Sandro Santoro.

 



Riproduzione riservata ©

indietro