Cultura Val di Non

L’era digitale sfida le famiglie: a Ville d’Anaunia si cercano regole condivise

Grande partecipazione all'incontro con il pediatra Alberto Pellai sui rischi per i minori. L’evento lancia i "Patti digitali di comunità" tra genitori, scuole e istituzioni

L’era digitale sfida le famiglie: a Ville d’Anaunia si cercano regole condivise

TASSULLO. Si è svolto sabato 6 dicembre a Tassullo, il convegno “Sfide e strategie per la famiglia nell’era digitale” con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, uno dei massimi esperti nazionali sul rapporto tra minori e tecnologie.

L’incontro, promosso dal Comune di Ville d’Anaunia nell’ambito del percorso “Verso i Patti digitali di comunità”, ha richiamato un pubblico numeroso composto soprattutto da genitori, insegnanti ed educatori. Una partecipazione significativa, che conferma la crescente attenzione ai temi legati all’uso degli schermi, degli smartphone e dei videogiochi da parte di bambini e ragazzi.

Partendo dal suo ultimo libro “Esci da quella stanza”, Pellai ha illustrato con chiarezza e rigore scientifico i rischi di un accesso troppo precoce al digitale: dalle difficoltà scolastiche all’isolamento sociale, dai disturbi del sonno alle nuove dipendenze.

Attraverso esempi concreti, testimonianze e dati di ricerca, ha guidato i presenti a riflettere sulla responsabilità educativa della comunità adulta e sull’importanza di scelte condivise e coerenti.

Il convegno rappresenta una tappa fondamentale del percorso che porterà alla definizione dei Patti digitali di comunità di Ville d’Anaunia, un progetto che mira a costruire regole condivise sull’uso della tecnologia, mettendo al centro il benessere dei minori e la collaborazione tra famiglie, scuole e associazioni.

Il prossimo appuntamento è fissato per 9 gennaio 2026, con l’intervento del Cosimo di Bari, che approfondirà i temi dell’educazione digitale nella fascia 0-6 (luogo e orario verranno comunicati prossimamente). Seguiranno ulteriori incontri dedicati alla stesura vera e propria dei Patti.