Skin ADV

Termenago vuole diventare un laboratorio delle arti con i fondi del Pnrr

sab 26 feb 2022 17:02 • By: L.S.

Il Comune di Pellizzano cerca partner privati per la realizzazione di corsi di alta formazione professionale in teatro, cinema e spettacolo

PELLIZZANO. Un borgo più attrattivo ma integrando gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento. È l’obiettivo che l’amministrazione comunale di Pellizzano si è datata per la rigenerazione di Termenago, la frazione di alta montagna che dal 2017 è stata al centro delle attività di "Lamo Laboratorio Montagna" grazie alle quali la popolazione del paese è arrivata a una definizione dei propri bisogni e delle prospettive di sviluppo. Per farlo, il Comune intende proporre un progetto sul Pnrr nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. 

Il cuore del progetto, che parte appunto dagli esiti di Lamo, sarà la riqualificazione della storica chiesetta di San Nicolò, un tempo adibita ad attività teatrali, e da sempre non solo luogo di rappresentazione della ritualità e della vita quotidiana del paese, ma elemento centrale e identitario della piccola comunità montana ora in progressivo spopolamento.

L'intento è di adibire l'edificio sacro ad attività culturali collocate in un ampio orizzonte con l'obiettivo di creare uno spazio formativo per le professionalità teatrali.

Elektrodemo

Le iniziative saranno motore per la riscoperta del potenziale economico e sociale del borgo che diventerà anche luogo riconosciuto per le proposte formative dedicate alle scuole e ai giovani del territorio locale, provinciale e nazionale. Alla sistemazione della chiesa si affiancano altri significativi interventi che concorrono alla valorizzazione del paese. Oltre al restauro conservativo dell’edificio sacro, infatti, l’amministrazione prevede il potenziamento del progetto di museo diffuso, l’organizzazione di iniziative ed eventi di teatro storico itinerante, la creazione di percorsi didattici dedicati al teatro in collaborazione con istituti scolastici locali e di percorsi di formazione di docenti sulla narrazione teatrale, il riuso adattivo e l’adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico della canonica al fine di realizzare un centro multiservizi e la realizzazione di camere per migliorare l'ospitalità turistica (artisti in residenza e turisti) con anche la realizzazione di un anfiteatro vegetale

Inoltre, si intende promuovere e gestire un modello di albergo diffuso nel borgo e si prevendono interventi di recupero e valorizzazione paesaggistica dei terrazzamenti abbandonati e ripristino colturale, interventi di tutela valorizzazione del sentiero denominato "le Volte” con il recupero dei muri a secco, la gestione e promozione di corsi laboratoriali residenziali per professionisti del mondo teatrale e la promozione dell'offerta turistica legata al borgo attraverso nuovi canali di promozione.

Per la realizzazione le iniziative previste dal progetto “Teatro, cinema, spettacolo Termenago”, quindi, il Comune di Pellizzano intende costituire un partenariato pubblico-privato per l'organizzazione e la gestione di corsi di alta formazione per le professioni afferenti al mondo del teatro, cinema e spettacolo e in genere, per la realizzazione di iniziative culturali con il modo associativo locale. Allo scopo di individuare un partner privato, l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di operatori economici in possesso di specifici requisiti da coinvolgere.



Riproduzione riservata ©

indietro