Skin ADV

Sfruz amico delle api

ven 15 lug 2022 11:07 • Dalla redazione

Due serate sull’importanza del piccolo e laborioso insetto

SFRUZ. Cosa possono fare gli enti locali per la salvaguardia dell’apicoltura? Questa è la domanda che ha spinto il Comune di Sfruz, ormai più di un anno fa, ad aderire all’iniziativa, promossa a livello nazionale dei Comuni Amici delle Api. “Comuni amici delle api” si rivolge specificatamente agli Enti Locali con lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura, a partire dal ruolo strategico di motore politico e di coordinamento che i Comuni hanno per la promozione di uno sviluppo locale sostenibile.

Proprio per questo, dal confronto con la Proloco di Sfruz e con l’importante collaborazione con il Mulino Museo dell’Ape di Croviana è nata l’idea di realizzare due eventi con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle api e sulla bontà del miele. Si inizierà giovedì 21 luglio alle 21 con la proiezione, nella sala Livio Biasi (Municipio Sfruz), del film un Mondo in pericolo. Appassionante viaggio cinematografico nel microcosmo delle api, importanti risorse economiche della natura e insetti sociali fondamentali per l’intero ecosistema, allevate per secoli dall’uomo e a rischio estinzione a causa del “successo” della civilizzazione. A seguire si svolgerà un dibattito.

 La giornata di sabato 23 luglio sarà invece incentrata sul miele, il prodotto delle api. Una degustazione di mieli che verranno serviti con formaggi e vini locali. Un percorso sensoriale e gustativo. Alle 18 presso il parco giochi di Sfruz.

«Un evento, quello del Comune di Sfruz, che nasce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e della salvaguardia di questi preziosi insetti – spiega il sindaco Andrea Biasi –. Un modo, inoltre, per favorire l’apicoltura e la produzione del miele. Come amministrazione vogliamo favorire le buone pratiche per la salvaguardia di questo importante insetto. Inoltre, vogliamo favorire l’apicoltura da praticare su tutto il territorio comunale. Siete tutti invitati”.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 347.8325237 oppure attraverso una mail a proloco.sfruz@gmail.com. Il costo è di 10 euro a persona.



Riproduzione riservata ©

indietro