Skin ADV

Furlanello: quando la cardiologia era di casa in Val di Sole

ven 13 gen 2023 12:01 • By: Alberto Mosca

Tra il 1974 e il 2004 a Costa Rotian, Folgarida e Marilleva i congressi internazionali sulle aritmie

A Folgarida, nel 1976 la seconda edizione del seminario (ph. www.aiac.it)

VAL DI SOLE. In questi giorni il Trentino esprime unanime cordoglio per la scomparsa del prof. Francesco Furlanello, grande cardiologo scomparso all’età di 93 anni.

E l’attività scientifica di Furlanello è stata per lungo tempo legata alla Val di Sole, a partire dall’organizzazione, per un trentennio, dei seminari di studio sulle aritmie, tenutisi nelle località di Costa Rotian, Folgarida e di Marilleva. Furlanello è stato, come attesta l’Aiac (Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione) protagonista come guida e riferimento culturale di tutti gli aritmologi italiani.

Un cammino scientifico sui problemi diagnostici e terapeutici delle aritmie cardiache, scandito, a partire dal 1974, dalle varie edizioni dello storico congresso “Le Nuove frontiere delle Aritmie”, organizzato per 30 anni, dal 1974 al 2004, in Val di Sole con incomparabile passione e competenza proprio da Furlanello e che ha visto costantemente, ad ogni edizione, la partecipazione dei massimi aritmologi mondiali.

Elektrodemo

Il primo seminario si tenne a Costa Rotian il 6-7 giugno 1974: intitolato “Le Nuove Frontiere delle Aritmie”, a successiva cadenza biennale, si riprometteva costantemente di approfondire gli aspetti diagnostici e terapeutici delle aritmie, particolarmente significativi in quanto non ancora discussi o sufficientemente chiariti.  L’appuntamento inaugurò un nuovo resort appena aperto a Costa Rotian, con un insperato successo e oltre 200 partecipanti. 

La seconda edizione, nel gennaio 1976, si spostò a Folgarida, segnando una pietra miliare nella storia dell’aritmologia italiana per partecipazione e definizione di prospettive.

A Marilleva 900, nel 1978 la terza edizione del seminario (ph. www.aiac.it)

 

Quindi i congressi, biennali e invernali arrivarono a Marilleva 900 Centro Maritur (1978) e nel Centro Solaria di Marilleva 1400 (dal 1980 al 2004) con cadenza biennale.

Una stagione che ebbe come protagonisti figure di spicco della storia politica, medica e turistica della Val di Sole, come Bruno Kessler presidente della Provincia, Lino Pangrazzi, medico storico presidente di Trentino Emergenza, Flavio Mosconi, in quegli anni direttore dell'Apt della Val di Sole e Pietro Scaramella, storico presidente della stessa Apt. 



Riproduzione riservata ©

indietro