lun 19 giu 2023 09:06 • Dalla redazione
Con Harmony Live impariamo a prenderci cura di una parte importante del nostro corpo
I piedi pare
siano la parte del nostro corpo più dimenticata! Sarà perché sono così lontani
dalla testa? Certo è che, non per questa dimenticanza, essi smettono di
svolgere un ruolo importante per tutto
il corpo.
Sappiamo che sui piedi si carica tutto il nostro peso e che, appoggiati sul terreno, contribuiscono a farci spostare nello spazio mantenendoci in equilibrio. Questo straordinario fenomeno, che ci consente di muoverci liberamente e senza cadere anche su terreni sconnessi come un sentiero di montagna, è permesso da tutto il sistema posturale, nel quale i piedi uniti agli occhi e alle orecchie svolgono un ruolo fondamentale. Attraverso dei neurotrasmettitori, "esorecettori" ed "endorecettori", i nostri piedi ricevono delle informazioni dal mondo esterno e in contemporanea dal mondo interno del corpo, aggiustando tutto l'apparato muscolo-scheletrico, tendineo e persino la pelle, nell'unico intento di mantenere in piedi la persona sia che essa si muova o che rimanga ferma.
E che dire del benessere psico-fisico che si riceve da un massaggio ai piedi? Per la stessa connessione neurologica che essi hanno con tutto il corpo, il massaggio riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, migliora il tono muscolare, aumenta la flessibilità dei tendini e delle articolazioni e, cosa non di poca rilevanza, esercita un"azione rilassante per la mente! Attraverso la Riflessologia Plantare, pratica che ha origine in oriente, si agisce con delle digitopressioni ripristinando l'energia e la salute degli organi.
Quanto i piedi siano indice di sensibilità e quanto questi diventino strumento di benessere lo possiamo osservare anche nei bambini, soprattutto in quelli più vivaci. Non c'è verso di fargli tenere calzate le scarpe! Questo bisogno deriva dalla necessità di trovare un canale per scaricare l'eccitazione e/o l"irritabilità accumulate nel corpo, attraverso l'appoggio diretto dei piedi con il pavimento. Tale comportamento lo potremmo paragonare alla "messa a terra" per gli elettrodomestici.
Dopo aver esposto, seppur marginalmente alcuni aspetti che riguardano i nostri piedi, ecco trovate le ragioni per le quali il servizio di pedicure rientra fra quelli che, con dedizione, offriamo alla nostra clientela. Clientela che nel corso degli anni si è differenziata in età - "3 mesi il più piccolo e 104 anni la più grande" - sia per esigenza. L'attenzione che diamo alle unghie ci consente di trattarle in modo da prevenire l'unghia incarnita o di recuperare unghie traumatizzate accompagnando la naturale crescita. I trattamenti, applicati con l'utilizzo di frese e di cosmetici specifici per la cute del plantare o delle dita, ci permettono di mantenere o recuperare la morbidezza e l"elasticità necessarie per uno stato di benessere che doni sollievo a piedi affaticati o infiammati. Disagi che se, trattati bene, impediscono la formazione di problematiche più complesse. Anche l'adeguata informazione per una corretta routine quotidiana conservativa è parte integrante del nostro servizio. Così pure segnalare la necessità di rivolgersi a specialisti quali dermatologo, ortopedico, fisiatra e altri qualora riscontrassimo anomalie particolari.
Un cartello appeso sulla parete della nostra cabina pedicure narra con un fumetto la fatica che dei piedi fanno nell"affrontare una salita fino al raggiungimento di un pianoro, dove un altro piede se la gode rilassato avvolto in un'amaca all'ombra di due grosse margherite. Uno slogan dice I PIEDI RINGRAZIANO. Possiamo dire con certezza che mai come questa rappresentazione racconta del benessere che la persona riceve da una pedicure fatta bene! Questa è la soddisfazione che ci scalda il cuore!