mar 22 ago 2023 08:08 • Dalla redazione
Appuntamento a Terzolas il prossimo 3 settembre
TERZOLAS. Ritorna l'ormai tradizionale "Famiglie in Festa", la manifestazione voluta dal Tavolo promozione Benessere e Sani Stili di Vita e organizzata dal Gruppo ACAT Val di Sole, in stretta collaborazione con il Comune di Terzolas e il Distretto Famiglia della Valle di Sole. Si terrà domenica 3 settembre a Terzolas. Un'iniziativa che vede coinvolte molte realtà del territorio, pensata principalmente per trascorrere una giornata in compagnia dove prevalga il piacere di stare assieme attraverso messaggi di sobrietà , sostenibilità promuovendo sani stili di vita.
"Famiglie in Festa è un'occasione per le realtà aderenti al Tavolo promozione Benessere e Sani Stili di vita di ritrovarsi e riscoprire le motivazioni che lo hanno costituito più di 15 anni fa", ricorda Sergio Vicenzi, presidente Gruppo ACAT della Valle di Sole.
Il programma della giornata è assai ricco, si inizia con una comminata nei pressi della nuova area ricreativa in località Tovare del Comune di Terzolas condotta dal volontario Giorgio Rizzi, per poi mangiare tutti assieme nel parco urbano di Terzolas.
"Il Comune di Terzolas è onorato di accogliere una festa che pone il benessere famigliare e comunitario al centro. Certo, comporta un importante lavoro organizzativo ma ne vale la pena per offrire alla popolazione della valle di Sole una festa pensata per stare meglio con se stessa, per ritrovarsi dopo le tante iniziative pensate prevalentemente per gli ospiti stagionali", afferma la sindaco di Terzolas Luciana Pedergnana.
Il pomeriggio la festa si amplia all'interno del parco con una serie di spettacoli ed esibizioni affiancati da svariati laboratori promossi da associazioni e enti del terzo settore. La giornata si concluderà nella sala nobile del palazzo Torraccia con un incontro di riflessione sul tema della qualità delle relazioni in Val di Sole. A tal proposito verrà presentato "Restiamo Insieme", progetto di comunità dedicato alla prevenzione del suicidio. "Il progetto è partito l'anno scorso, dura tre anni, e ha come obiettivo quello di rendere la comunità più consapevole e competente al fine di provare ad affrontare i problemi che più la affliggono partendo dalle tante risorse personali e relazionali che la gente può mettere in campo" afferma Michele Bezzi, rappresentante del Gruppo di regia e manager di territorio del Distretto Famiglia della Valle di Sole. Presenti alla conferenza stampa anche l"assessora alle politiche sociali e giovanili del Comune di Terzolas, i rappresentanti dei Nu.Vol.A., le Cooperative sociali IRIS, La Coccinella e Progetto 92, i Vigili del Fuoco volontari.
Il dettaglio del programma di "Famiglie in Festa" lo si può trovare sulla pagina Facebook del Distretto Famiglia della Valle di Sole e del Comune di Terzolas.